Desiderio di vendetta,a cosa è dovuto?

Gentili dottori,
oggi mi è saltato in mente un pensiero che non è da me: vendicarmi.All' età di 16 anni ho avuto una tentata violenza da parte di una persona che credevo mia amica.Questi ed altri problemi legati al mio passato hanno contribuito a far emergere in me una psicosi da cui fortunatamente sono guarita in breve tempo.Non provavo rabbia nei confronti di chi mi ha fatto soffrire da molto tempo,ma oggi avevo pensato ad un piano :infangare con verità e notizie fasulle le persone che mi hanno voltato le spalle quando sono stata male ,quelle che mi hanno fatto soffrire (come quel ragazzo)e che fin quando avevano bisogno di me,mi hanno "usata" ,come candela,come sfogo per i loro problemi,come tappeto per coprire le loro bugie.Mi hanno fatto litigare con persone a cui voglio bene,e li ho perdonati.Ma quando io soffrivo,anche solo di depressione (prima di ammalarmi di una psicosi) loro sono stati sprezzanti,per nulla disponibili a darmi quel poco di affetto,l' appoggio che avevo bisogno di avere da loro.Io non denunciai quel ragazzo per non perdere la loro amicizia (perchè lui abita nel paese di questi miei "amici" che spesso andavo a trovare e rischiavo di non essere creduta) ma mi sono ritrovata con un trauma non risolto da risolvere che influenza negativamente tutti i miei rapporti con gli uomini,di cui ormai non mi fido piu'.Ho elaborato un piano ,ma non sono sociopatica,ho sentito una forte irrequietezza,un veleno interiore,quando il pensiero stava per diventare fatto.E allora mi sono fermata,consapevole che pur meritando una lezione,non sarà certo la loro stessa cattiveria che io impersonerei se mi identificassi in loro,a dargliela.Ora mi sento un pò triste,non avrei mai pensato di arrivare al punto di pensare una cosa del genere dalle persone da cui avrei voluto solo un abbraccio.Ma forse non lo capiranno mai.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signorina,
Potrebbe riformulare la sua domanda?
Cosa chiede di preciso?
E' ancora in cura per le problematiche pregresse e che tipo di cura ha effettuato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gent.le ragazza,
non si preoccupi, può capitare di avere pensieri di questo tipo...
Piuttosto se le situazioni pregresse la fanno soffrire può contattare uno Psicologo che l'aiuti ad elaborare tali eventi spiacevoli.
Saluti,
Antonio Raia
www.psicoanalisinapoli.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#3]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Gentile ragazza,
pur non avendo chiaro cosa lei intenda per "psicosi" e non potendole dare delle risposte precise, le dico che noi tutti possediamo una parte "più nera" accanto ad una più "buona" normalmente accettata e riconosciuta da noi stessi senza problemi.
Può quindi essere normale avere questi tipi di pensieri, purchè non diventino ricorsivi e intrusivi.
Le consiglio comunque si contattare uno psicologo, in modo tale da chiarire a se stessa la situazione e potersi così tranquillizzare.
La saluto cordialmente,
dott.ssa Rizzo.

Dr.ssa serena rizzo

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte ed i consigli.Ho avuto un buffè delirante,avevo convinzioni erronee, avevo perso il contatto con la realtà.Dopo due mesi circa,l' incubo è finito.Adesso sto scalando la dose di neurolettici che prendo un giorno siì ed uno no,per poter poi smettere di assumerli definitivamente.