Istrionico?

Salve sono fidanzzato da 4 anni con una ragazza che prima di conoscermi è stata seguita da psichiatra per crisi di conversione fino che ha detto il psichiatra aposto non doveva piu continuare, lei dimostra amore esagerato per me ha paura del abbandono tema ed odia il tradimento e chi lo fa.. è desposta a tutto per me si dedica mattina e sera per me, ma io la vedo impulsiva dice buggie fa finte vede le cose in bianco nero a disaggio se non riceve attenzione si impegna x come vistirsi e truccarsi ma sicura d sua onesta e fedelta anche perche in famiglia sono stati dei tradimenti e lei è stata la vittima da bambina allora è stata cresciuta da parente che hanno proncipi e valore d ferro riguardando le cose d tradimento e onesta.. Io non mi sento comodo , la amo , storia di 4 anni.. Ma lei quando dice buggie poi gira il discorso a favore suo e presenta x vittima ed io quello ke ha ferito, per me ha disturbo istrionico ma come faccio? Come devo comportare? X lei è guarita e non ha niente.. Non so come comportare sopratutto che lei riesci a mettere la sua famiglia a suo favore e io mi trovo di affrontare tutti da solo!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il punto centrale sono i comportamenti, che sono ciò che ha sott'occhio e su cui può avere riscontri, mentre le interpretazioni, i racconti, le valutazioni fatte dalla persona di sé, del suo passato, degli altri, SE è presente un disturbo riguardante la personalità tendono ad essere distorti nel senso che viene automatico a quel tipo di personalità.
In questo caso non abbiamo una diagnosi certa, semplicemente un episodio di "conversione" (che tipo di conversione ? - cioè che cosa aveva avuto ?).

I comportamenti estremi e rigidi, anche se a periodi favorevoli ai partner o alle persone vicine, come nel caso dei grandi investimenti amorosi e delle grandi amicizie, possono riservare sorprese quando l'umore della persona muta o quando le sue aspettative non sono soddisfatte, o semplicemente perché una preoccupazione e un'attenzione ossessiva ad alcuni aspetti (ad esempio la gelosia) non trova mai pace in partenza, quindi tende a riprodursi nel tempo.

Come consiglio rispetto alla situazione, potreste chiedere una consulenza soprattutto a partire da dati oggettivi (es. le bugie). Che tipo di bugie sono, e come reagisce la persona quando le viene contestato che le ha dette ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Allora .. Le crisi sono dati da flessione delle mani sull avambracio e/o parestisie e vertigine,, ma comunque con frequenza sempre minore , non piu di uno all anno.. Di questo si è migliorata, ma come carattere no, le bugie , quelle fastidiose, sono dati da finte, ad esempio se litighiamo, manda dal cell di mamma facendo la finta d dirmi che mia ragazza sta male ecc, oppure  ha fatto finta di partire, per intero giorno, poi non era partita ,tutto finto per sapere come reagisco tutto il giorno era con papa per shopping! Fa la finta da altro numero di essere ragazza che c prova con me, oppure crea storia che mi aveva visto cn altra oppure amico l ha detta che ero cn altra in giro, la sua reazione è che dice vuole sapere mia reazione come reagisco se c tengo o no..  è in ricerca sempre di riassicurazione, impulsiva quando addira non ha freni di offendere e ferire, non ha vie di mezzo o si fa quello che le piace, ad esempio se mi chiede di andare al mare, se non posso perche sono impegnato, si la prende, me ne accorgo come cambia il tono da "amore bellissimo andiamo andiamo" a "vabbo non me ne frega in tanto fa come vuoi".. Quando conosce nuova gente o la idealizza e fa amicizia e tanti saluti oppure le disprezza alla grande sopratutto se sono ragazze che sono mie colleghe oppure ragazze di amici miei,
Ultima cosa che per me anche il modo in cui è fissata con scarpe borse gonne e trucco è inconsapevolmente per attirare l attenzione anche se sono convinto di sua onesta e fedelta al 100%.. Lei si giustifica che le piace molto ,, vorrei sapere in quale modo posso migliorare le cose per avere vita serena senza discussione e senza avere neccisità di varie sedute da esperto, ma prima a cercare di migliorare basando su noi.. Almeno provare.. Grazie mille per la disponibilità
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questi elementi sono in effetti comuni a diversi cosiddetti tipi dii personalità, che però sono diagnosi poco definite (nel senso che non i criteri sono in parte "interpretazioni"). Gran parte di questi soggetti hanno un umore instabile e non tollerano rifiuti e frustrazioni, anche perché sembrano difettare di una propria identità con cui gratificarsi.

La bugia più che essere "a vuoto" sembra essere riconducibile ad un'idea di gelosia.

Se questi comportamenti, come sembra, sono di disturbo alla vostra relazione, avrebbe senso che chiedesse un consulto per Lei. Naturalmente potrebbe percepirlo come un tentativo di farla sentire in colpa o "malata" per poi metterla in secondo piano.