Disturbo paranoide di personalità

Salve, volevo alcune informazioni per capire al meglio cosa stia succedendo a una persona che seppur io non conosca in modo confidenziale, mi sta colpendo molto. Si tratta della mia vicina di casa con la quale io scambio soltanto un saluto. Lei è una donna di circa 35 anni, è sposata e ha due figli, uno di 9 anni e uno di 12. Purtroppo da circa 4/5 mesi la sentiamo spesso urlare e parlare da sola, cambia tonalità della voce, quasi come se fosse un'altra persona, ha volte ha un comportamento catatonico, come l'ecolalia, fa discorsi senza senso. Lo fa spesso quando il marito e al lavoro e lei rimane con i figli che a volte li sento urlare disperati :"Basta mamma!", proprio come ieri sera. Questa povera donna a vote urla anche nel cuore della notte. A me dispiace per lei e per i suoi bambini, e anche per suo marito che le vuole tanto bene. Inoltre nei suoi discorsi sento spesso dire la moglie che il marito la tradisce. La cognata di questa donna è una mia amica, così mi sono permessa di chiederle cosa avesse e lei mi ha riferito che il medico le ha detto che soffre di disturbo paranoide di personalità, ma che il marito non vuole sottoporla ne a farmaci ne a un aiuto psicoterapeutico. Purtroppo io essendo fondamentalmente un'estranea per lei non posso intromettermi nella sua vita, ma questa storia mi sta davvero coinvolgendo, perchè in ogni momento della giornata la sento urlare, dire cose senza senso e questo mi fa davvero pena, sia per lei che per i suoi poveri figli. A volte la vedo dal balcone fissare nel vuoto. So che dicendovi questo non possiamo comunque intervenire, ma a chi ci si potrebbe rivolgere per aiutare una povera donna in questo stato? Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
come lei ha detto, essendo un'estranea, purtroppo, non potrà essere utile a questa donna.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. L'unica cosa che ho potuto fare l'ho fatta, ovvero parlare con la cognata e cercare di incitarla ad aiutare quella donna, anche perchè quei bambini hanno bisogno di qualcuno che li faccia crescere in un clima più sereno possibile. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
bene, ha fatto ciò che poteva!