Una depressione non curata può portare alla schizofrenia?
Vorrei solo delle opinioni.... una depressione che si protrae nel tempo, senza essere curata può portare alla schizofrenia??? La schizofrenia è una malattia che devi essere già predisposto, quindi la causa è nella genetica o può venire x una situazione di stress estrema, traumi, o depressione nn curata??
Perchè io sto affrontando un momento di depressione, ci sono giorni che sono sù di morale, e giorni che entro in depressione, perchè penso ai miei problemi e non accetto la realtà della mia vita. Potrei curarmi lo so, ma a parte il fatto che il medico me l'ha sconsigliato perchè ho solo 18 anni, poi se non cambio l'ambiente in cui vivo e non cambio vita, la quale è la causa della mia tristezza ed infelitcità, dubito mi possa passare, anche se prendo medicine.... Ho disturbi nel sonno, mi addormento tardissimo e mi sveglio x l'ora di pranzo, gli orari sballati insomma, a volte ho un torpore alla testa, testa pesante, intontimento, disturbo nella concentrazione.... a volte mi dimentico alcune cose, anche se ci stavo pensando poco prima o mi devo sforzare per ricordarmele. Poi ho come la sensazione che in alcune occasioni mi sento strano, intontito, fuori dalla realtà.... vivo in un ambiente per così dire "schizoide", perchè alla mia famiglia certe cose non vanno bene, non posso essere me stesso, tengo tutto dentro e parlo in un altro modo, e fuori casa vivo in un altro modo.... una sorta di doppia vita o doppia personalità, che dimostro in contesti diversi....
Per questo ho fatto questa domanda. Grazie mille.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
si direbbe che la questione non riguardi tanto una possibile schizofrenia, quanto uno stile di vita che per vari motivi non riesce a sopportare.
Si chieda cosa potrebbe fare per cambiare una situazione tanto scomoda.
Essendo giovane, potrebbe cominciare a pensare di costruire la propria vita in un certo modo, magari trovando un lavoro che Le permetta di acquisire gradualmente una certa autonomia, e costruendosi una vita privata che porti ad _autentiche_ soddisfazioni.
Piccoli passi possono portare, col tempo e il necessario impegno, a grandi cambiamenti.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
in che senso il tuo medico ti ha sconsigliato di curarti?
Intendevi dire forse che ti ha sconsigliato di ricorrere agli psicofarmaci perchè il problema dipende dal modo in cui stai vivendo e dal tuo ambiente famigliare?
Se stai sentendo il disagio significativo che ci descrivi è possibile che non facendo nulla per porvi rimedio tu possa sentirti ancora più giù e infelice, quindi ti consiglio di intervenire rivolgendoti ad uno psicologo.
Se non vuoi coinvolgere i tuoi che, visto il quadro che tratteggi, immagino non ti capirebbero, puoi rivolgerti al consultorio familiare.
A questo indirizzo trovi i recapiti di 2 sedi dello Spazio Giovani nella tua zona:
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Si, mi ha sconsigliato di prendere le pastiglie ed è una cosa che devo avere la forza di guarire da solo.... ma la mia domanda è: una depressione non curata, può portare a schizofrenia o a qualche forma di piazzìa col tempo, o la schizofrenia è una cosa genetica e bisogna essere già predisposti?? Voglio che mi rispondiate a questa domanda... perchè conosco diversi casi qua vicino di persone schizofreniche, vorrei capire se si diventa così x una depressione non curata nel tempo, traumi subìti in cui sono stati parecchio male per quelli, oppure viene così, dalla genetica o devi essere già predisposto, quindi una depressione potrebbe portare col tempo alla schizofrenia, mentre nelle persone non predisposte geneticamente non accade.... è così?? Grazie
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Depressione e schizofrenia sono patologie differenti, per quanto esistono delle forme di schizofrenia simili alla depressione grave, in cui il paziente vive in uno stato catatonico.
Nelle famiglie in cui c'è un paziente psicotico è possibile che qualcun'altro sviluppi una grave patologia psichiatrica, ma il motivo (genetica o meccanismi di relazione patologici?) è ancora oggetto di studio.
Fare un discorso in generale è comunque molto difficile perchè la materia è complessa e non esistono "regole" sempre valide.
In ogni caso è sempre buona norma che una persona che sospetta di soffrire di un disturbo depressivo inizi quanto prima una terapia adeguata per evitare l'aggravamento del quadro clinico.