Stitichezza

Buon giorno, volevo sapere se una stitichezza che dura per quasi due anni ormai possa dipendere da un fattore psicologico (ho fatto tutte le analisi inerenti al caso e risultano tutte negative) e soprattutto se esistono dei rimedi come ad esempio delle tecniche di rilassamento (che non siano psicofarmaci o tranquillizzanti) grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

oltre alle analisi cui fa riferimento, si è rivolta anche ad un chirurgo colonproctologo per una valutazione diretta?
Quella della causa psicologica è una Sua idea oppure un'ipotesi del medico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
mi sono rivolto solo a un paio di proctologi che dicono che non ho niente, mi hanno dato delle diete che non sono servite a niente, ho fatto una sigmorettoscopia con la quale sono riusciti a visitarmi fino a 70 cm e non oltre perchè nonostante la pulizia mi era rimasta ancora tanta roba, il mio medico dice che potrebbe essere una cosa psicosomatica, a me sembra tanto strano dal momento che ci sono giorni, periodi, in cui mi sento veramente rilassato e nonostante ciò da quelle parti non succede niente (vado poche volte alla settimana, per non dire una, e ne faccio veramente poca, infatti sono sempre gonfio) ...sono intollerante al lattosio (se può essere d'aiuto)
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se il Suo medico, che ha potuto visitarLa, a questo punto sostiene che potrebbe trattarsi di una problematica di tipo psicosomatico, dovrebbe sentire il parere di uno psicologo psicoterapeuta.

In genere questi disturbi si trattano in psicoterapia, ma prima di qualunque considerazione è opportuno avere una diagnosi accurata che, in casi del genere, è difficile porre perchè nei disturbi psicosomatici in genere gli organi bersaglio sono diversi e possono anche essere coinvolti in momenti diversi.

Un cordiale saluto,