L'amore e' un gioco in cui si perde

Buongiorno, ho visto ora questa sezione sulla psicologia e vorrei una vostra opinione e riflessione. Ho conosciuto una ragazza, inizialmente i primi due mesi ci siamo frequentati solo x soddisfare le nostre voglie ( scusate la schiettezza). Poi però io mi sono accorto che i miei sentimenti erano diversi, avevo voglia e bisogno di stare con lei, condividere la mia vita. Il problema e' che x entrambi, questa era una relazione extraconiugale. A questo punto, ho deciso di parlargli chiaramente, spiegandogli che volevo un altro tipo di relazione. Anche lei mi ha confidato che era qualcosa in più di semplice attrazione, gli ho chiesto di chiudere tutti i rapporti che aveva in ballo se intendeva portare avanti la storia con me. Insomma stringendo il racconto..... Mi sono trascinato x 4 mesi, tra le sue promesse e i suoi incontri clandestini con altri. Io ho sempre voluto credergli, ma mi rendo conto, che ogni volta poi cercava nuove strategie x non farmi scoprire che si vedeva con un'altra persona. Premetto che la nostra relazione e' nata perché lei mi ha solo usato. Cioè quando era con me si frequentava anche con un mio conoscente. Sono andato avanti, lasciandoci e rimettendoci abbagliato dalle sue promesse di scordarsi il passato e ricominciare da zero. Morale della favola.... Continuiamo a sentirci, ma io mi sono rifiutato di vederla, perché mi ha umiliato innumerevoli volte, ho perso la mia dignità ed ora penso ancora che forse questa sarebbe stata la volta giusta, il momento in cui veramente c'era il cambiamento, poi mi accorgo che con lei ho vissuto sempre nella completa menzogna e penso che le persone non cambino, non voglio vivere con l'idea occhio non vede e cuore non duole. Voglio dare fiducia al mio patner, io penso di essere stato solo usato, di essere stata la sua ruota di scorta, ma sta cosa mi rattristisce, perché non riesco a capire come una persona possa comportarsi così. Non una ne due volte, ma continuamente con questo atteggiamento. Che futuro posso avere con una persona del genere? Forse non lo ha fatto neppure apposta? Se lei ora ha deciso di stare definitivamente con me, cosa potrebbe succedere se l'altro ritorna all'attacco con lei? Grazie in anticipo x le vostre riflessioni.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
Lei che futuro desidera di poter avere, in generale?
Queste sue aspettative e desideri coincidono con il futuro che potrebbe sperare di avere accanto a questa persona?
Nel frattempo, che cosa ne è stato delle rispettive relazioni coniugali?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Se lei ora ha deciso di stare definitivamente con me, cosa potrebbe succedere se l'altro ritorna all'attacco con lei?"

Questo non possiamo saperlo, ma quando Lei dice di aver parlato molto chiaramente con questa donna, ha messo in chiaro che per avere una relazione, ha determinate "condizioni" di fedeltà, esclusività, ecc...?

Questa donna come ha reagito?
Sente che è sincera adesso con Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
Credo che il suo desiderio di cambiamento, relativamente alla sua vita, sia qualcosa che esula dalla relazione extraconiugale....
Come la collega non ho capito se sta ancora con sua moglie. A rischio di sembrarle giudicante, anche lei non è chiaro con il suo partner.... spesso le persone non vedono i segnali che l'altro manda, perché non vogliono. Pare chiaro che la donna in questione, fin dall'inizio, non avesse intenzione di costruire qualcosa di duraturo.... Forse mi sbaglio ma in ogni caso credo che i suoi timori, circa la volontà di cambiare dell'altra siano fondati....

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
da quanto leggo sembra essere una relazione molto intensa, fortemente voluta e patita

Non credo che nella vita ci siano certezze e garanzie di felicità, ma un "sentire e volere" che, a volte, travalica la ragione e la coppia ortodossa.

Se in passato vi siete divertiti, adoperati, manipolati, desiderati.....ed adesso, dopo percorsi tortuosi, vi siete scelti.....forse dovrebbe dare ascolto al suo cuore, non è detto che il copione del tradimento debba ripetersi ancora.
Così come non è detto che una coppia che si è scelta sulla base della fedeltà, fiducia, esclusività, possa durare per tutta la vita....

Ogni relazione di coppia, nel tempo va rivisitata e calibrata in funzione della varie fasi della vita.
Cari auguri

Le allego qualche lettura che potrebbe fugare i suoi dubbi

Tradimento:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie x l'attenzione, il mio futuro voleva essere con la persona che amo, cioè lei. Nell'ultimo periodo abbiamo affrontato un percorso di coppia e individuale di psicoterapia, il problema e' che in un primo momento e' uscito fuori che ero il classico personaggio da delitto passionale e che la tempestavo di messaggi ( ma io non facevo altro che rispondere ai suoi...). A quel punto mi son chiesto, ma questa che gli dice quando va dallo psicologo? Anche perché alla fine lei negava sempre. A quel punto ho provato a staccarmi da lei, ma poi ci ritroviamo sempre insieme ora sono già tre settimane che mi sono impuntato di non frequentarla, ma la voglia e' tanta e lei sa che mi sono innamorato e probabilmente ci gioca un po'. Comunque mi sono convinto che lei alla fine va dallo psicologo per stare meglio e alla fine avere futuro con quell'altro. Insomma lei si è affezionata a me, ma mi sa proprio che non mi ama, anche se lei continua a giurare promettermi ecc.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Tra l'altro, alla fine la psicoterapeuta ha detto a me di non andare più, mentre lei sta portando avanti un percorso, io non lo so perché sono combattuto, lei continua a dirmi che non è così come la descrivo, che può aver fatto degli errori in passato, ma adesso e' diverso, io mi rendo conto che con il mio conoscente si è creato anche un rapporto di forza tra me e lui, nel senso che quando si accorge che le cose tra me e lei stanno funzionando usa ogni mezzo x far crollare tutto e lei immancabilmente ci casca.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
X il dott. Morì, io x lei ho sempre giocato a carte scoperte, gli ho detto che ero pronto a mollare tutto, ma a certe condizioni, con certe sicurezze, non certamente in questa situazione. Penso di essere sempre stato chiaro e trasparente, mia moglie ha saputo della mia relazione e dopo un primo attimo di smarrimento e anche sfiducia, si è rimboccata le maniche x provare a riconquistarmi, perché in famiglia si era accorta che al di la del mio errore nel tradimento della sua fiducia, c'erano stati molti errori anche suoi. Io ammirò molto mia moglie e posso dire che lei mi ama veramente con la A maiuscola, ma ora il problema e' solo mio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Per la dottoressa Pileci, quando è con me sembra sincera, forse sono solo io che la vedo così. Mi rendo conto che viviamo due amori differenti e come dice la psicoterapeuta siamo su due livelli differenti e parliamo due lingue differenti. Mi ha detto che io gli dico una cosa e lei ne dice un'altra.... Il problema e' che l'ho sempre sentita sincera, ma poi mi guardo fino a che punto sono arrivato.... Analizzando correttamente questa situazione forse e' un amore a senso unico, entrambi stiamo le giornate intere a scriverci, ma poi io corro da lei al suo minimo accenno a qualunque ora, vorrei organizzare tante cose, uscire, viaggiare. Lei non dice no, ma rimanda, propone incontri di qualche mezz'ora in base alle sue esigenze, in 8 mesi di relazione sono riuscito a uscire con lei alla sera solo due volte, non so.... La vive proprio diversamente. Io non riesco a capire, come può una persona se non gli interessò, avere il coraggio di dirlo negli occhi. Siamo adulti, non è mia moglie sembra che giochi come il gatto con il topo. Così anche io non ci capisco più nulla.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Volevo precisare, che la cosa e' ben diversa rispetto a mia moglie, perché mia moglie ora sa, io a lei non ho promesso nulla, non la sto illudendo, gli ho solo detto " non so.... Vediamo.... Sinceramente ormai la mia testa e da altre parti". Lei invece no, continua a farmi credere e sperare, a promettermi, a farmi sognare una vita con lei. Io credo di sapere cosa dover fare, ma non riesco ad accettare, che esistano persone così, non riesco a capire come una persona possa arrivare a tanto, quindi entrò nel dubbio che forse le mie siano valutazioni sbagliate.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Scusate se insisto... Avete, qualche spunto di riflessione in piu'? Grazie ancora
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Credo che le abbiamo fornito parecchi spunti di riflessione....

Siamo online non nei nostri studi, non è possibile investigare ulteriormente il suo vissuto, se sentisse il bisogno di andare oltre, può sempre torna dalla sua terapeuta