Ansia o cos'altro?
Salve,
inizio a premettere che sono un soggetto che da 12 anni soffre di attacchi di panico il primo attacco è comparso all'età di 18 anni, poi piu o meno mi venivano 1/2 volte al mese ora da qualche anno sono aumentati.
non è questo che mi preoccupa però perchè l'attacco di panico quando compare bene o male lo riconosco e +/- riesco a gestirlo, massimo prendo 10 gocce di lextoan e mi tranquillizzo.
la cosa di cui sono piu preoccupato e quello che mi sta succedendo da +/-14 mesi.
A giungo del 2012 mi sono sposato, ma da c.ca 2/3 mesi prima del matrimonio o avuto dei ripensamenti, non ero sicuro di volerlo fare.
una mattina di un mese prima del matrimonio, mi sono svegliato per andare a lavorare e non riuscivo a fare colazione mi sentivo un buco allo stomaco e una strana sensazione tipo tristezza o angoscia, difficile da spiegare.
Fatto sta che questa angoscia o tristezza non se nè piu andata adesso sono +/- 15 mesi che me la porto dietro ho sempre la testa in confusione accompagnata da mal di testa e lacrimazione agli occhi dalla mattina alla sera, ho paura di perdere il controllo o che mi venga qualche forma di malattia mentale.
Ho anche giorni che sono tranquillo ma sono molto rari.
Sono andato dallo psichiatra lui mi ha detto che è un po di depressione e ansia e mi ha prescritto il cipralex 4GG la mattina per 3 giorni aumentando di 1 ogni 4 giorni per 1 mese, io non ho mai fatto questa cura perchè ho paura degli effetti collaterali o dei cambiamenti di personalità che portano gli antidepressivi.
Adesso sono seguito da una psicologa che mi ha detto che non c'è nessuna depressione, e solo ansia.
Non so in realtà cosa sia, l'unica cosa che so e che mi sento strano.
Sono sempre stato un ragazzo allegro e lo sono ancora.
Ho una gran voglia di vivere!
Resto in attesa di un vostro riscontro.
grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
a mio avviso dovrebbe invece preoccuparsi per un quadro d'ansia con attacchi di panico esordito ben 12 anni fa e ha fatto benissimo a rivolgersi alla psicologa che ora la segue per risolvere il problema.
La Collega le ha fornito una diagnosi precisa?
Ovviamente da qui e senza conoscerla non possiamo porre alcuna diagnosi, ma chi la sta vedendo "dal vivo" sì: faccia affidamento alla dottoressa per l'inquadramento della sua situazione e valuti eventualmente con lei l'opportunità di ricorrere anche alla consulenza di uno psichiatra perchè è possibile che collabori con un medico di sua fiducia al quale eventualmente inviarla.
Il peggioramento dell'ansia alle soglie del matrimonio è comunque da considerarsi normale sia perchè ne soffriva già prima e un cambiamento di vita così importante è stressogeno di per sè per chiunque:
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
grazie per la risposta,
ma le volevo chiedere se è possibile la comparsa di una malattia mentale con tutti questi sintomi che la mia testa ha.
grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei ci ha descritto così la situazione:
"questa angoscia o tristezza non se nè piu andata adesso sono +/- 15 mesi che me la porto dietro ho sempre la testa in confusione accompagnata da mal di testa e lacrimazione agli occhi dalla mattina alla sera, ho paura di perdere il controllo o che mi venga qualche forma di malattia mentale."
Dal momento che è stato visitato anche da uno psichiatra ha ben due pareri forniti de visu da differenti professionisti che hanno valutato il suo caso, e se nessuno di loro pensa che lei stia rischiando una malattia mentale penso che non abbia motivo di preoccuparsi del fatto che i sintomi che riporta dipendano da altro che non dall'ansia.
Questo è quanto posso dirle dal punto di vista psicologico, ma non è da escludere che la lacrimazione e il mal di testa non abbiano a che fare con l'ansia e siano invece sintomi di pertinenza medica.
Ha parlato di questi disturbi con il suo medico curante?
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.