Ansia e distorbi addominali

Buongiorno Dottore, ho 23 anni.
Le racconto brevemente la mia storia.
Ad inizio maggio, si è saputo in famiglia di mio zio al quale era stato trovato un tumore al pancreas.
Questo mi ha turbato a livello di subconscio, dato che sentivo senzazioni di dolori intercostali e addominali nella parte sx e dx nella parte addominale alta..sotto la cassa toracica.
Qualche giorno dopo, mi è uscito un principio di emorroide (io soffro di problemi di digestione..ma non mi erano mai uscite emorroidi prima). Preoccupato dei vari sintomi, sono andato al pronto soccorso; ma li mi hanno fatto analisi del sangue e controlli di routin, ma era tutto a posto.
Il mio Dott. di base qualche giorno dopo mi ha detto che tutto questo era potuto essere avvenuto tramite ansia (fuori uscita dell'emorroide compresa).
Passando i giorni, stavo meglio fino a metà maggio, che facendo un eco all'addome...non mi hanno trovato nulla..e da lì ero sereno.
Ma a fine del seguente mese, mio zio morì e il giorno dopo accadde il terremoto (io abito nella bassa modenese)...e questo mi fece ripartire da capo..e dopo qualche giorno, mi riuscirono fuori altre emorroidi, e continuando ad avere problemi di stomaco.
Arrivando ai giorni nostri, io da lì mi sento in continua ansia, le emorroidi sono quasi praticamente sparite, anche se sono rimasti piccole palline dure, e da qualche giorno ha preso a presentarsi un gonfiore nella parte sx dell'ano dopo le feci..io ho supposto che fosse un degrado dell'emorroide da grado 4 a grado 3 (sottolineo che l'emorroidi non mi hanno mai sanguinato e mai fatto male, tranne qualche pizzicore ogni tanto).
Io ho dolori all'addome quasi sempre (anche se la mattina non ho dolori appena mi alzo). Da qualche settimana ha preso a farmi male anche la schiena, appena sotto le costole e nella zona bassa (ogni tanto qualche fastidio vicino alla colonna vertebrale). Sono tornato al pronto soccorso 20 giorni fa, e facendo l'esame del sangue non risultava nulla di anormale, tranne un leggero inalzamento della temperatura (37.2)
Io ogni tanto ho qualche formicolio alle dita, giramenti di testa, e se mangio peggio del solito 2 o 3 giorni di seguito, inizio ad avere forti dolori allo stomaco.
Io mi sento preoccupato di tutto, qualsiasi sintomo, anche se prima non ero così...faccio fatica durante la giornata a pensare ad altro.
La ringrazio Dottore, della pazienza avuta.
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
dal momento che i numerosi esami effettuati hanno escluso la presenza di problematiche di tipo organico alla base dei suoi disturbi, può consigliarsi con il suo medico di base sull'opportunità di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona per una consulenza.
In questo modo potrà avere un quadro più preciso rispetto all'ansia e alla preoccupazione che prova e trovare di conseguenza un modo per farvi fronte.
Se vuole, può cercare uno psicologo che esercita nella sua città tra quelli iscritti a questo sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i