Depressione ansia o stress

buonasera Dottori. avrei bisogno di un vostro parere, sono una ragazza di 23 anni, nel giro di quattro anni mi sono morti due zii di tumore, l ultimo è morto un anno fa e da allora credo di non essermi più ripresa perché ero tanto legata a lui, in più la mia migliore amica si è ammalata di linfoma e mia mamma ha scoperto di avere un tumore al seno per fortuna preso in tempo. io vivo con la paura di avere delle malattie, a volte quando esco di casa mi gira la testa e più ci penso più mi sembra di svenire, poi quando torno a casa passa tutto, io sto reagendo non mi chiudo dentro casa anzi esco il più possibile ma ogni volta che devo uscire penso che mi potrei sentire male. in più mia nonna soffre di depressione e io ho paura che mi possa venire anche a me. forse dovrei andare in cura da uno specialista. secondo voi posso guarire e ritornare alla mia vita quotidiana?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Le reazioni alle perdite ed alle morti, sono assolutamente soggettive e correlano con il patrimonio di esperienze, energie psichiche e risorse emozionali e familiari, di ogni individuo.
Credo che un supporto psicologico, sarebbe indicato, per aiutarla a superare la paura delle malattie e della morte.
Si rivolga ad una struttura pubblica, trovera' professionosti in grado ad aiutarla.
V. Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
lo farò senz altro. grazie mille Dottoressa per la sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
nonostante le tante esperienze negative di questi ultimi anni, è possibile tornare ad essere più fiduciosa in un futuro migliore.
Il modo lo ha già individuato Lei: recandosi da uno specialista che valuti di persona la situazione e le consigli la strada migliore da intraprendere.
Può rivolgersi ad uno psicologo del Consultorio Familiare o del Servizio di Psicologia della sua ASL di appartenenza o ancora, se preferisce, ad un professionista privato.
Eventualmente, può cercare direttamente tra gli psicologi iscritti a questo sito che lavorano vicino alla sua città:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
ringrazio molto anche lei ora controllo la lista degli specialisti. cordiali saluti