Suggestione malanni
Buongiorno a tutti,
pultroppo spesso mi capita che quando qualcuno si sente male o comunque gli accade un incidente domestico provo forte paura che ciò accada anche a me tanto da chiudermi in camera e non uscire per paura che mi accada la stessa cosa oppure da scappare proprio di casa con la conseguente paura di rientrare..come posso superare questo problema che mi tortura da anni e comunque per nulla idoneo per la mia futura vita da madre?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signorina,
Prima di pensare alla sua futura vita da madre, sarebbe il caso di pensare alla sua vita di adesso, che sembra essere fragile e suggestionabile.
Soffre d' ansia?
Di disturbi dell' umore?
Ha degli amici, vive in casa?
Che rapporto ha con i suoi familiari?
Vi dice altro di lei, per poter tentare di comprendere un po' di piu' .
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa,
attualmente soffro meno di ansia rispetto al passato grazie sopratutto all'aiuto di uno psicoterapeuta molto bravo che in me aveva anche individuato una forma di fobia sociale che a tutt'oggi ho a livelli molto bassi,di disturbi d'umore non ne soffro,vivo ancora con i miei con i quali ho un buon rapporto e ho un compagno da molti anni con cui mi trovo molto bene.
Se le devo dire altro chieda pure.
Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la psicoterapia La sta ancora facendo?
cordialmente,
Sarah Cervi
[#4]
Utente
Gentile Dott.ssa,
no l'ho conclusa ben 8 anni fà con esito positivo.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta
Una "buona" psicoterapia, che ha un esito positivo, è utile quando aiuta il paziente ad acquisire, sviluppare degli strumenti per gestire le situazioni che gli creano disagio, la psicoterapia fatta bene insegna al paziente a "farsi da terapeuta"... quindi una volta conclusa la terapia la persona è messa nelle condizioni di essere autonoma nel risolvere eventuali future ulteriori problematiche.
Mi sembra di capire che lei questo disagio se lo porta dentro da qualche anno, infatti dice: <<come posso superare questo problema che mi tortura da anni...?>>, e io le chiedo c'è un motivo particolare per il quale trova difficoltà a tirar fuori quelle risorse che la psicoterapia l'ha aiutata a sviluppare?
E aggiungo anche che a volte una "rispolverata" (laddove si renda necessario) può essere utile, perchè aiuta a ri-centrarsi, a ri-visualizzare le modalità per stare meglio e a ri-cercare ulteriori cause alla base... non deve essere visto come un fallimento della terapia, ma come un andare a consolidare e semmai aumentare ulteriormente quegli strumenti di cui si ha bisogno.
cordialmente,
[#6]
Utente
Gentile Dott.ssa,
beh un motivo particolare non c'è però comunque sia le situazioni che ho descritto all'inizio sicuramente non sono state toccate dal terapeuta,perchè io sono andata da lui per un problema di relazione con gli altri (problema questo ormai quasi del tutto scomparso) e non per questo problema.
Ma se questo mio problema non viene risolto cosa può succedere può peggiorare?
Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta
A lei cosa sembra, che negli anni il disagio sia peggiorato o migliorato? Sostanzialmente, se peggiora o migliora o rimane stabile, dipende da come reagisce lei al problema. Ma la domanda che mi farei se fossi in lei è non tanto "e se dovesse peggiorare?" quanto "ma così io vivo bene?"...
[#8]
Utente
Gentile Dott.ssa,
a me sembra un pò migliorato,visto che pian piano sto prendendo il controllo di tutte le emozioni sia esse positive o negative.
Grazie ancora per le risposte.
Cordiali Saluti.