Forti complessi e fissazioni,paure..

Salve, sono una ragazza di 25 anni e purtroppo ho molti complessi e paure che limitano molto la mia vita di tutti i giorni. Non ho amici, solo 3 che non vedo spesso, perchè non vado d'accordo con chi è troppo diverso da me..spesso le persone che non sopporto sono proprio quelle che voglio imitare o che vorrei avere come amici e siccome non ci riesco le evito e cerco di stargli lontana...

Sono sempre stata molto ansiosa e tendo a preoccuparmi e ingigantire cose stupide o non importanti, come la caduta dell'olio sul tavolo... per esempio.. questo è dovuto alle superstizioni alle quali mio padre ha sempre creduto... e pur dicendomi che non ci devo credere, io a stare con lui alla fine sono diventAta anche peggio.. me ne costruisco addirittura di mie, come non ascoltare una certa canzone, perchè mi porta male, o non mettere un paio di scarpe perchè non mi portano bene...e poi mi sento male per dire... insomma io sono a questi livelli e non riesco a smettere di crederci!

Detto questo le mie paure sono anche legate troppo alla salute, perchè ho paura di tutti i disturbi che mi prendono anzi me ne creo io di inutili, al minimo dolorino oppure per una casulae colica o per l'influenza, ho sempre paura di finire all'ospedale! Il peggio è che non riesco a distrarmi da tutte queste cose, perchè sono disoccupata, vivo lontana da casa, perchè ho una relazione a distanza e ora ci siamo uniti, anche se sono un tipo che non riesco ad adattarmi bene, perchè dipendo molto dai miei genitori, stò cercando di affrontare tutto..per amore,però stresso sempre tutti perchè al minimo dolore mi lamento... e così non riesco nemmeno a cercare un lavoro e ad impegnarmi bene perchè ho paure su paure! Tornare a casa non voglio proprio, perchè finirei col cadere dinuovo a dipendere dai miei e poi sono davvero innamorata e lui già lavora da tempo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi sembra ci siano elementi sufficienti nel suo racconto per raccomandarle di consultare uno psicologo di persona. Evidentemente da qui non si può far nulla per aiutarla.

>>> le persone che non sopporto sono proprio quelle che voglio imitare o che vorrei avere come amici e siccome non ci riesco le evito e cerco di stargli lontana
>>>

Questa è una contraddizione che indica confusione di valori e di aspirazioni sul piano sociale e sull'immagine che lei ha di se stessa.

Ma poi ci sono le paure delle malattie e i pensieri intrusivi, che rendono opportuna una valutazione specialistica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com