Scelta universitaria
Salve,
Lo so che non è un consulto medico, ma spero risponderete lo stesso a questa mia domanda. Frequento la quinta liceo e sto pensando seriamente a iscrivermi alla facoltà di psicologia il prossimo anno. Il problema è che non ho la minima idea di come scegliere l'università migliore. Il Censis consiglia Bologna, altri invece Torino o la Cattolica a Milano. Non so davvero come affrontare questa scelta, per cui se qualcuno potesse aiutarmi, dandomi dei consigli sarebbe davvero gentile.
Scusate il disturbo
Cordiali saluti,
Arianna

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
per orientarti le Università organizzano gli open day, eventi in cui è possibile porre domande ad altri studenti e visionare il piano di studi, oltre a vedere la sede stessa dell'università.
Poichè suppongo che i primi di settembre ci sarà il test di ammissione, puoi magari approfittare anche di internet per accedere ai siti delle sedi che ti interessano.
Io ho studiato a Torino e mi sono trovata molto bene. Diciamo che i primi esami sono comuni a tutti gli indirizzi perchè propedeutici, poi sarà possibile scegliere un piano più personalizzato che però non influenza il futuro lavorativo.
Ci sono altri professionisti iscritti a questo sito che hanno studiato alla Cattolica e che potranno parlarti di quella sede.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Arianna,
non ti so dare informazioni rispetto alle sedi da te indicate, ma ti allego un articolo che spero ti possa tornare utile per effettuare la tua scelta:
Ne hai già parlato con i tuoi? Naturalmente le varie possibilità non sono equivalenti dal punto di vista logistico-organizzativo: loro cosa ne pensano?
Esistono vari forum e chat di studenti di psicologia delle varie facoltà: potrebbero costituire una preziosa fonte di utili notizie.
Auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Grazie mille! Gentilissime voi!
SI ne ho parlato con i miei genitori : naturalmente loro preferirebbero frequentassi un'università a Milano, perchè abito a Varese e potrei fare avanti e indietro col treno. Se però l'università migliore fosse un'altra, credo sarebbero disposti a prendermi un appartamento in un'altra città o meglio, se meno costoso, farmi andare in un collegio.
Proverò a cercare tra i vari forum!
Grazie mille ancora ad entrambe!
Cordiali saluti,
Arianna
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'università *migliore* è quella che Le permette di portare a termine i suoi studi nel migliore dei modi.
E dipende da quali aspetti Lei decide di prendere in considerazione per definire *migliore* una facoltà.
Magari università meno prestigiose offrono però una qualità della vita migliore.
Le faccio l'esempio del sottoscritto che avendo studiato alla Sapienza di Roma, pur avendo avuto nomi importanti, la qualità dello studio era particolare dato che la logistica non era delle migliori. Altri amici hanno avuto nomi meno eclatanti, ma una qualità di vita da studente di gran lunga megliore: distanza alloggio università breve, disponibilità di aule studio, biblioteca, posti a sedere etc etc di gran lunga migliori.
Insomma, dipende da quali fattori prende in considerazione.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492