Non so come fare ad andare avanti a vivere

Riiniziamo il calvario...sono entrata nel buio...confusione frustrazione...dovuta al modo in cui mi tratta la persona che amo....abbiamo litigato e mi sta trattando come se io non fossi niente per lui, e come se nn lo fossi mai stata...ho fatto di tutto per lui, ha deciso di venire ad abitar nella mia città un anno fa e, ora che mi ha lasciata per la seconda volta, mi "ringrazia" per avergli fatto fare la vita da barbone...nonostante esauriti entrambi gli stipendi nn gli ho mai fatto mancare niente...ora mi sento un malessere dentro, un dolore fisico...mi sento senza forze...mi sta facendo male anche dicendo che ha un'altra...dopo che stiamo litigando da una settimana...e che mi ha detto che ha rincontrato due dettimane fa...e che lei lo aspetta da tempo..... sono frustrata...non so come fare ad andare avanti a vivere....e non ho il coraggio di farla finita....sono chiusa in questo limbo...in compagnia del mio dolore....e i miei familiari fanno fatica a sostenermi...soffro di sbalzi d'umore...
Oggi ho rotto tutti e due i miei telefonini...e non riesco a non chiamarlo è piu forte di me...
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

mi sembra di capire che questa situazione è diventata veramente insostenibile.
Da quanto tempo dura questa relazione?
Come mai siete arrivati a questa "crisi"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Si esattamente, dura da un anno e mezzo... e siamo arrivati a questa crisi perchè io sono gelosa e lui è molto orgoglioso, gli ho detto una brutta parolaccia e lui se l'è presa troppo..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

quindi c'è stata una discussione, ma lei sembra aver avuto una reazione molto intensa.
Le capita spesso di reagire così impulsivamente?
Poi di solito riuscite a chiarire le vostre discussioni?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Come questa votla è successo una volta quest estate... di reagire impulsivamente si, mi capita spesso :-( e ho queste reazioni perchè lui mi fa sentire uno zerbino
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

cosa intende come "mi fa sentire uno zerbino"?
A volte quando si litiga è possibile dire cose di cui magari poi ci si pente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Mi dice che lui non è mai riuscito ad amarmi, mi sta minacciando che il suo capo di lavoro verrà a cercarmi e mi ha detto che devo stare attenta a dov cammino..., io gli ho dato del figlio di p.... e lui per questo si è innervosito e mi sta trattando malissimo....lui mi ha detto che mi ha lasciata e io per rabbia ho rotto l anello che mi ha regalato e gli ho mandato la foto via mms... ma l'ho fatto non perchè non lo amo, ma per rabbia... e i suoi parenti stanno dando ragione a me e mi stanno sostenendo...ora lui ier mi ha detto che lui ha già un'altra, che è tornato con la sua ex, e che con me lui nn tornerà manco morto...
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

mi sembra opportuno modificare alcuni aspetti della vostra relazione, soprattutto in merito all'emotività espressa che risulta fortemente centrata su rabbia e aggressività.

Le suggerisco, quando le acque si saranno un po' calmate, di richiedere una consulenza di coppia per cercare di comprendere e modificare questi aspetti disfunzionali del vostro rapporto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Caro Dott..la ringrazio infinitamente, ma non so che strada intrapprendere, il discorso è molto lungo e ampio, nel senso che sto mettendo a repentaglio gli affetti famigliari causa il mio forte dolore
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

se il suo stato di malessere condiziona gran parte della sua vita affettiva, lavorativa e sociale, la scelta più auspicabile è quella di chiedere per lei una consulenza psicologica, in questo modo avrà l'opportunità di trovare uno spazio di contenimento che le permetterà di essere ascoltata.

Può rivolgersi ad uno psicologo presso uno studio privato oppure usufruire del servizio pubblico della sua AUSL di appartenenza.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ne sto usufruendo, il fatto è che mi tormento dentro.
Fino a mercoledì non ho l'apuntamento, per questo scrivo qui.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

a volte può capitare, soprattutto nelle prime sedute, che il bisogno di "contenimento" sia molto forte e risulta difficile anche aspettare l'arco di una sola settimana.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho capito. Sono solo ESAUSTA....Mi sta facendo male..io non lo chiamo, ma mi sta aiutando sua zia...sono stanca di soffrire
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Sono andata dalla psicologa oggi e mi ha consigliato una breve cura di calmanti...che se vado avanti ad avere crisi isteriche mi ha consigliato un ricvero in psichiatria
[#14]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

più che un ricovero, potrebbe essere utile una consulenza psichiatrica per valutare la possibilità di un trattamento psicofarmacologico per i suoi stati d'ansia.

Questo nel caso che il suo malessere le risultasse di difficile gestione.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Esatto, non riesco a gestire il mio malessere, nel senso che dormo ma non riesco a riposare. Sono stata ricoverata un notte e mi hanno somministrato valium e fatto analisi, ma mi sento stanca, debole, e se chiudo gli occhi mi gira la testa
[#16]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

a maggior ragione le suggerisco una valutazione psichiatrica, proprio perché da quello che scrive, sembra risentirne molto anche da un punto di vista fisico.

E' importante ad esempio fare un sonno che sia veramente riposante.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ok.... la ringrazio.....ora mi ha colpito pure l'influenza..uff...
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho bisogno di URGENTE aiuto!
Sono venuta a scoprire che il ragazzo che amo tutt'ora nonostante tutte le sofferenze che mi sta creando, tutti i disagi che mi sta creando, al capezzale del padre morente è andata a dire che ha una figlia con me. Questo il 21 settembre 2011. Sinceramente nemmeno io sapevo di avere una figlia!!!
Questa cosa mi sta portando mille dubbi, ho paura che lui abbia una figlia legittima ma che nessuno sa!!! Ho parlato con la mia psicologa e lei l'unica risposta che mi ha dato è che se anche fosse NON E' UN PROBLEMA MIO!!!! Che io devo cercare solo la mia tranquillità!!! E questa risposta sinceramente non riesco a mandarla giu.....
[#19]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

non so se sia un suo problema, ma sicuramente la questione la riguarda. Il modo più semplice sarebbe chiederlo direttamente a questo ragazzo, perlomeno cercare di avere chiarimenti.

Si è rimessa dall'influenza?
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Appunto!!! La questione mi riguarda!!! solo che io con lui non parlo da due settimane e se parlassi con lui mentirebbe e basta solo per farmi del male
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/335647-aiuto.html

Per L'influenza leggermente meglio, grazie! ora solo tosse...
[#21]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

si tratta chiaramente di una questione delicata che merita di essere "discussa" con un minimo di tranquillità.

Mi riferisco al fatto che prima di tutto bisognerebbe superare questo periodo "difficile" con questo ragazzo e successivamente poter affrontare la cosa.

[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Io non ce la faccio piu
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Sono stanca di tutto
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La situazione sta degenerando...Ho trovato un suo amico, un amico del mio ex sabato, e siamo stati insieme tutto il tempo, in compagnia di tutti i nostri amici (sia miei che suoi) e alla fine è nato un interesse reciproco, dato dalla voglia, io di stare bene e lui di aiutarmi a stare bene...alla fine è successo che per far del male al mio ex gli abbiamo detto tutto...e lui ha incominciato ad insultarmi pesantemente a dirmi che mi devo vergognare e robe del genere...e adesso mi sento in colpa...mi sento come se io avessi tutte le colpe quando questa situazione l ha voluta il mio ex...che devo fare? sono depressa? tra sabato e domenica ho dormito due ore...e ieri sera ero febbricitante...non mi viene fame e dormire domrmo poco...
Perchè ho voglia di fargli del male?
Ho voglia di fargli del male fisico...di fargli perdere la sua virilità, e questa cosa mi è venuta in un momento in cui stavo "dormendo" mi sono svegliata di colpo spaventata, arrabbiata e frustrata. Ma effettivamente poi mi sono resa conto che nn riesco a mandare giu il fatto che lui mi ha sempre tradito e non lo ammette....io sto davvero andando fuori di testa

[#25]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

lei ha creato questa situazione con l'intenzione di aprire una ferita narcisistica nell'orgoglio del suo ex ragazzo. Ma in realtà non ha fatto altro che alimentare i suoi sensi di colpa per questo comportamento, che come un "boomerang" le è tornato indietro.

Dovrebbe cercare di iniziare ad elaborare una separazione da questa persona. In questo modo non fa altro che rimanere vincolata ad una relazione frustrante e piena di "agiti aggressivi".

[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Io non mi sento in colpa....ma è lui che mi da della puttana...dopo tre settimane non posso rifarmi una vita? e lui, dopo che l ha saputo ce la a morte con me...allora questo mi fa capire che lui ci tiene ancora a me....però la cosa frustrante è che lui non risponde alle mie domande
[#27]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

la cosa frustrante per lei credo sia l'atteggiamento che questo ragazzo ha nei suoi confronti e non il fatto che non risponde alle sue domande.

I suoi comportamenti hanno la peculiarità di attivare nell'altro una modalità aggressiva di rispondere, questo avviene in maniera del tutto inconsapevole in entrambi.

Le è già capitato in passato di gestire le sue relazioni affettive con una quota di rabbia così alta?

[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
no, mai, non mi è mai successa questa cosa....lui è il mio primo ragazzo...e lo amo piu della mia stessa vita, lui mi umilia, ma nn riesco a dimenticarlo, a dimenticare il sentimento che provo per lui, è una cosa piu forte di me, anche se adesso sto frequentando un suo amico...Ora lui mi odia..io non so cosa fare, le situazioni le crea lui, io cerco di chiarire ma lui sa solo essere aggressivo nei miei confronti e io ci sto male