Influenza psicologica
a fine estate ho conosciuto un uomo ed è nata una relazione ma ho sempre sospettato che pensasse ancora alla ex di cui era molto innamorato e con la quale si stava per sposare, perciò ho preso questa relazione con le pinze, una cosa che mi facesse pensare che nella sua testa ci fosse ancora la ex sebbene la relazione fosse finita ormai da un anno è un particolare che a molti può sembrare banale ma forse non lo è, lui da quando l'ho conosciuto ha sempre portato la barba incolta perchè glielo ha detto la sua ex di portarla in quel modo in modo da sembrare più maturo dal momento che senza barba sembrava un ragazzino, lui ha passato tutta la sua vita senza barba e solo perchè la ex gli ha suggerito di avere la barba incolta lui ha fatto come ha detto lei e qui si capisce l'influenza che questa donna esercitava su di lui, qualche giorno fa lui mi ha detto che ha intenzione di farsi crescere la barba e non tenerla più incolta come l'ha avuta fino adesso, secondo voi questo cambio di look sta a significare che la sua ex sta piano piano perdendo influenza su di lui o non ha alcun significato psicologico??? grazie in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
potrebbe non avere alcun significato, potrebbe piacergli semplicemente per questioni estetiche, del momento e così via.
E' comunque da qui impossibile capire cosa ci sia nella testa del suo partner riguardo alla sua storia passata.
Piuttosto lei sembra alla costante ricerca di indizi che possano rassicurarla rispetto alla possibilità che quest'uomo possa impegnarsi in una relazione più profonda con lei, dato poi quando ci esponeva in un suo precedente consulto.
Solo il tempo però potrà darle una risposta su questo rapporto, sulle sue possibilità di decollare nel modo che lei sembra desiderare.
Forse sarebbe meglio godere dei momenti belli che le può dare questa storia giorno per giorno (se questo le stesse bene) senza stare con la lente d'ingrandimento a cercare significati nascosti, coltivandolo con serenità, lasciando il fantasma dell'ex da parte. Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per avermi risposto, penso che ha perfettamente ragione sul fatto di godere dei momenti belli e che solo il tempo potrà dare delle risposte, vedremo ciò che accadrà :)
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< secondo voi questo cambio di look sta a significare che la sua ex sta piano piano perdendo influenza su di lui o non ha alcun significato psicologico??? >
Cara ragazza,
in effetti il suo comportamento apparirebbe carico di "ansia", di timore, di non essere all'altezza di questo "fantasma" che, immancabilmente, ha conquistato in passato il cuore di questo suo attuale compagno.
Potrebbe essere legato a poca fiducia in se'...
Comunque, a prescindere dalla motivazione, per la quale lei non si sente sicura in questa relazione, anch'io per il momento inizierei a "costruire" un presente tutto nostro e verificare, nel tempo, se ci sono le basi per la costruzione di una relazione solida e soddisfacente.
Un augurio,
di cuore.
[#4]
Utente
Grazie per avermi risposto.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei,
per aver condiviso con noi.
Un augurio,
di cuore.