Sessualità e problemi psicologici
salve, dottori, Volevo farvi una domanda, che secondo me aiuterà molti giovani come me alle prese con la scoperta e la crescita di sé..la propria sessualità può cambiare durante il corso della vita? inoltre, essa influenza i possibili disturbi psicologici? in che modo? mi chiedo se invece sia il disturbo psicologico a influenzare la difficoltà a trovare la propria identità sessualea. A mio avviso le due cose sono collegate. Grazie per le cortesi risposte. :)

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Risponderò alla prima delle due domande:
".. la propria sessualità può cambiare durante il corso della vita?.."
La risposta è affermativa.
Possono cambiare i comportamenti,
le preferenze,
gli oggetti d'amore.
E ciò è nella normalità.
La sessualità è anche apprendimento negli umani e dunque anche questo concorre a poter modificare uno o più aspetti della propria sessualità.
Riguardo alla seconda:
"...inoltre, essa influenza i possibili disturbi psicologici? .."
occorre che Lei sia più esplicito.
Così la domanda è generica e troppo vaga,
porterebbe a sfoderare tutto lo scibile a proposito di tutti i disturbi psicologici.
Inoltre non rispondiamo a domande generaliste (v. Linee guida).
Se l'argomento La tocca in prima persona, La invitiamo a parlarcene più esplicitamente e in modo personale. Le risponderemo.
Attendiamo un completamento, se ritiene.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.