Sentirmi piena

Buonasera, sono una studentessa di 22 anni, con una famiglia presente, tanti amici ecc.. Ma 'tutto' è iniziato nell'ottobre del 2017, quando dopo un'influenza ho perso 5kg e mi vedevo tremendamente magra (53kg x 1.65cm). Per rimettermi in sesto ho iniziato a sforzarmi di mangiare un po' di più .. Non so come, ma da quel momento sono come diventata dipendente dal "sentirmi piena". Inizialmente mi riempivo di frutta, poi ho iniziato a spingermi verso il riso, e poi verso qualche dolce, ma tutto sommato rimango sulla linea degli alimenti sani/puliti. Ora peso 67kg. Il problema non sono i 14kg in più (mi piaccio anche così), ma vorrei risolvere questa mia fissazione e soprattutto capirne il motivo! Il cibo in sé non mi importa .. mi importa la sensazione di sentirmi piena fisicamente (non mentalmente, perché come dicevo, non mi manca nulla a livello sociale/familiare).
Vorrei evitare di andare da uno psicoterapeuta, soprattutto perché non posso permettermelo e quindi dovrei parlarne con i miei genitori; ma in secondo luogo vorrei uscirne da sola.

Da sempre mi alleno in palestra e mi piace molto il mondo del fitness, ma anche dopo un'abbuffata, non ho mai attuato comportamenti compensatori. Si direbbe binge eating, ma io non credo.. perché quando mangio sono cosciente, in più scelgo solo UN cibo (oggi ho mangiato in un'oretta 1,5kg di piselli cotti al forno, senza nemmeno l'olio), e sento proprio il bisogno di volermi sentire piena (non c'è nulla che innesca l'azione).
Mi affido a voi... Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta che mi darete
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
non si può fare diagnosi in questa sede e ciò che lei chiede attiene ad una diagnosi psicologica, ovvero all'indagine e accertamento delle tematiche in gioco.
Quello che però mi sembra di poter dire è che, con ogni probabilità, ciò che le avviene ha una relazione non solo temporale con l'influenza in seguito alla quale ha perso 5 kg.
Pertanto lo psicologo dovrebbe ricercare in quell'episodio e in tematiche attinenti o per così dire limitrofe allo stesso, il significato e il motivo del sintomo attuale.

E' in genere difficile e a volte impossibile aiutarsi da soli per problematiche psicologiche, perchè non si può usufruire dei benefici, a volte essenziali, della "relazione terapeutica". Inoltre per la sola diagnosi è sufficiente una consulenza, per la quale la spesa sarebbe limitata.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta quasi immediata; e cos'altro posso aggiungere? Ha ragione .. rivolgersi a un professionista per scavare a fondo forse sarebbe la strada più logica
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Sono lieta e la ringrazio della sua risposta, auguri