Nausea e muscoli gola che tirano
Buona sera espleto il mio problema di modo che mi possiate dare aiuto.
Da quasi tre giorni accuso nausea forte ai livelli che sento muscoli gola tremare e anche quando deglitisco sento nausea anche nel parlare dopo poco ho nause e rigidita come se sentussi bocca un macigno...premetto che ho una fobia du vomitare ai livelli che quando sto male o qualche virus per evutare che vomito essendo che da ragazza spesso mi succede che se vomiti maturalmente collassi o a causa dello sforzo perda vista o udito per pochi secondi... per tal ragione spesso mi induco io il vomito per evitare che accada ma preciso non sono anoressica solo quando sto male.....ora domenica mattina stavo malissimo e ho indotto il vomito per quasi 20 volte tanto da aver foti capogiri da li inizia una fortissima nausea e sento tirare miscoli gola come se tremano sono preoccupatissima sono una persona anziogena e sto attraversando un periodo difficile ma quando i goio amche salifa sento bocca e denti rigidi mi aiutate ho matto rmn tutto apposto eco vasi aortici ok otorino tutto ok gastrointerologo a settempre anno scorso gastrite e reflisso ma mi aiutate a capire cosa ho sento la gola muscoli vibrare e turare e non riesco abparlar io ho fame ma non riesco a mangiare come se sono nauserata e sento bocca rigita aiutatemi vi prego

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
se ha già effettuato tutti gli approfondimenti medici del caso, si può presumibilmente imputare questa condizione ad una causa psicologica.
Da questa postazione, tuttavia, non possiamo sapere con precisione di cosa si tratti. Sembrerebbe esserci una condizione di ansia elevata, ma potrebbe anche essere presente un' "ansia da malattia". Tutto dipende dal significato che i sintomi e i processi cognitivi sottostanti assumono nella sua vita. Penso che, a questo punto, se la situazione dovesse continuare a darle questo disagio, possa essere una buona idea consultare direttamente un collega della sua zona. In tal modo, lui potrebbe fare una concettualizzazione della sua situazione ed, eventualmente, impostare una terapia adeguata.
Per ulteriori informazioni rispetto alle due condizioni che ho citato sopra, la invito a leggere qui:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari