Ansia, depressione ossessioni
Salve, da oltre un anno soffro di ansia e in corso di psicoterapia mi è stato diagnosticato anche dei pensieri ossessivi e depressione. Negli ultimi tempi le cose non sono migliorate anzi... e volevo chiedervi se la psicoterapia sistemico relazionale sia adatta per queste mie problematiche. In alternativa quale indirizzo dovrei intraprendere? Attualmente sono in cura con un terapeuta.
saluti

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
piuttosto, quello che mi viene da chiederle, è: come mai ci pone tale domanda a questo punto del suo percorso terapeutico? Perché sta pensando ad un'alternativa?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Dottore perchè si tratta della mia vita e della mia salute e cerco la miglior terapia che mi faccia uscire da questo incubo surreale in cui sono (o sto) piombato. Al netto di quello che è di mia competenza.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Certo,e ne ha tutto il diritto. La mia domanda era: come mai PROPRIO ora, a questo punto del suo percorso terapeutico, cerca di trovare informazioni rispetto all'efficacia di un indirizzo terapeutico piuttosto che di un altro?
[#4]
Utente
Perchè non vedo sostanziali cambiamenti anzi e allora mi sto chiedendo se c'è un psicoterapia più efficace
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Potrebbe discutere con il terapeuta di questi "mancati cambiamenti". Cosa ne pensa?
All'inizio della terapia avete deciso degli obiettivi a breve, medio e lungo termine?
Non possiamo dire se esiste una psicoterapia più efficace e una meno: a ognuno la sua. Ci sono persone che si trovano molto bene con un indirizzo psicodinamico, altre con un indirizzo cognitivo, altre ancora con un indirizzo breve strategico. Stando ai dati riportati in letteratura, la psicoterapia cognitivo-comportamentale ha un insieme di ricerche più solide che ne sostengono l'efficacia.
[#6]
Utente
Dr. Ziglioli la ringrazio seguirò il suo consiglio. La foga di risolvere il problema mi porta ad essere precipitoso, grazie!