Ansia, smettere di fumare
Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, ho fumato sigarette per circa 8-9 anni e da un anno circa sto fumando la sigaretta elettronica. Vorrei smettere di fumare perché quando fumo mi sento agitato...però ho letto che l’astinenza da nicotina provoca ansia. Io già di mio sono ansioso...quindi volevo sapere...l’ansia peggiorerà smettendo di fumare? e soprattutto come faccio a capire quando è dovuta all’astinenza e quando invece è dovuta alla mia testa?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
<<però ho letto che l’astinenza da nicotina provoca ansia>>. Dove? Su dottor Google?.......
A parte le battute (che poi tanto battute non sono) si, è possibile che la sospensione improvvisa o avvenuta in breve tempo del fumo di sigaretta induca ansia. Come è possibile (e molti studi lo affermano) che sia proprio la sigaretta a mantenere l’ansia e, delle volte, accrescerla.
<<quindi volevo sapere...l’ansia peggiorerà smettendo di fumare? e soprattutto come faccio a capire quando è dovuta all’astinenza e quando invece è dovuta alla mia testa?>>
Se ha intenzione di smettere di fumare (che sarebbe un bene...) lo può fare con l’aiuto di uno psicologo psicoterapeuta comportamentista. In tal modo potrà impararare
1) a gestire eventuale ansia da astinenza da nicotina e quindi eliminare del tutto il fumo;
2) comprendere di che <<tipo>> di ansia si tratta e porvi rimedio per decrementarne l’intensità percepita.
Ma occorre terapia per far questo!
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.