Disturbi dell’ apprendimento infantile

Salve
Volevo parlarvi del comportamento di mio fratello.
Mio fratello ha 4 anni e ha disturbi sul linguaggio, non riesce a parlare, a formare una frase, le uniche parole che pronuncia sono mamma, papà, tata, chi è e qualche altra parolina che sente di continuo
Apparte il problema del linguaggio quello che mi fa più preoccupare è il suo comportamento.
Ha molte fissazioni deve fare ogni cosa a mondo suo altrimenti urla, da le capocciate al muro e si picchia da solo. È ossessionato dalle minime cose in modo maniacale. Ad esempio all’uscita da scuola deve fare un percorso tutto suo, toccare determinate cose e fare determinati movimenti altrimenti urla in maniera assurda. Mentre a casa deve mettere i giochi in una determinata posizione, giocare in un determinato modo, lancia qualsiasi cosa che trova per casa, non puoi aprire la porta di casa perché lo deve fare lui la stessa cosa quando rientri in casa altrimenti ti fa uscire di nuovo e ti riapre lui la porta.
Quando non riesce a fare quello che vuole lui è magari noi non comprendiamo cosa vuole fare perché visto che non parla dobbiamo interpretare i suoi comportamenti comincia ad urlare con tutte le forze possibili sbattendosi a terra e facendosi del male da solo.
Sono davvero preoccupata dottoressa
Ha fatto numerose visite e gli hanno diagnosticato tramite test genetico un leggero ritardo dato da un cromosoma Non uguale agli altri. Da due anni sta facendo psicomotricità e terapia con il cavallo ma non vedo nessun miglioramento. Secondo lei cosa potrebbe avere mio fratello?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

i sintomi che presenta il suo fratellino potrebbero essere sovrapponibili ad un’ ampia varietà di sindromi psicopatologiche e/o neurobiologiche. Il <<<leggero>>> ritardo tramite test genetico ci dice poco se non nulla...
Con chi ha fatto le visite?
Ha fatto solo test genetico????????
Come mai?
È stato mai visitato da un medico neuropsichiatra?
È stata mai fatta una valutazione neuropsicologica da parte di un/una collega?

Aspetto risposte

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Mio fratello è seguito da una neuropsichiatra del centro dove fa psicomotricità
Le visite che ha eseguito sono elettroencefalogramma da addormentato, il test genetico e visite dallo psichiatra.
La diagnosi è stata spettro di autismo con ritardo dell’apprendimento. Come se mio fratello fosse rimasto indietro con gli anni. Ho paura che mio fratello ha qualche patologia che ancora non è stata diagnosticata e vorrei aiutarlo perché vedo solo peggioramenti nel suo comportamento e mi sto preoccupando davvero.
Secondo lei dottore dovremmo fare qualche altra visita?
La ringrazio infinitamente per il suo aiuto
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Suo fratello ha la patologia che le è stata diagnosticata (quindi autismo con ritardo di apprendimento). Le sindromi autistiche con innesti di deficit occorre che vengano attentamente monitorate nel tempo da parte degli specialisti che si occupano del paziente perché in taluni casi diviene essenziale l’accostamento di un educatore professionale.

Per l’appunto, se lei nota dei <<peggioramenti>> è bene che riferisca tali percezioni al suo neuropsichiatra al fine, eventuale, di rivedere e/o modificare il piano terapeutico.
Solo psicomotricità, con una diagnosi del genere, non si può fare.
Occorre che vengano accostate altre terapie.

Non occorrono altre visite stia tranquilla. Bisogna parlare con il medico neuropsichiatra e valutare il da farsi.
[#4]
dopo
Utente
Parlerò con la neuropsichiatra in modo da integrare la terapia.
La ringrazio davvero di cuore
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si mi pare la scelta più saggia.
riferisca i cambiamenti che nota.

Lieto dell’aiuto.
Buon anno!