Posso aver causato i disturbi di mia madre?

Buon giorno,

mia madre, 80 anni, soffre di fibrillazione atriale e demenza vascolare o Alzheimer.
Io son stato molto male dal 2000, con momenti di serenità molto rari, e temo di essere stato fonte di molto stress per mia madre.
Ho letto che nelle malattie cardiache e in quelle neodegenerative lo stress ha una grande influenza nell'insorgenza e nello sviluppo: sono allora davvero io il killer di mia madre?
Questo pensiero mi dispera.
Grazie di cuore per l'ascolto e per ogni risposta/informazione potrete/vorrete darmi.
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
i suoi sensi di colpa non la fanno vivere tranquillo e forse non le permettono di approcciarsi a sua madre nella maniera in cui lei desidererebbe.
Credo sia importante affrontare un percorso psicologico in cui lei potrà esplicitare le sue paure e i suoi bisogni e ridimensionare la responsabilità che sente così pregnante nella situazione che vive attualmente

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Zoni! Ma ripropongo la mia domanda, posso io solo aver causato le malattie di cui soffre mia madre?
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Non credo proprio
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Zoni, la sua risposta lenisce il mio senso di colpa: ho sbagliato tanto in vita mia, ma l'aver azzerato la qualità della vita dell'unico altro essere umano che mi ha amato davvero è il mio incubo peggiore....