Confusione orientamento sessuale
Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 27 anni..
Descrivo la mia attuale situazione.
Come dal titolo si tratta di una confusione riguardo al mio orientamento sessuale.
Mi sono sempre piaciute le donne, fantasticavo su una mia compagna delle medie già a 13 anni..
Non mi dichiarai mai, perché purtroppo tutti dicevano che era brutta e grassa.. A me piacevano (o piacciono) molto le donne in carne..
Al liceo ho avuto qualche cotta per qualche ragazza.. Frequentai una ragazza con cui non ebbi esperienze sessuali, nonostante ciò mi fece stare bene..
Non vedevo l'ora di rivederla, tornavo a casa (dopo essere stato con lei) molto contento, anzi felicissimo!! Le dissi pure che ne ero innamorato!!
Lei dopo due mesi mi disse che non era più interessata a me.. La presi molto male..
Dopo qualche anno frequentai un'altra ragazza, la quale non mi interessava tantissimo.. Era molto bella, ma non mi attirava fisicamente..
Ebbi rapporti sessuali con lei per circa un anno.. Lei soddisfatissima, io ne ero molto fiero.. Mi piaceva il sesso, lei diceva che ci sapevo fare alla grande..
Ma dentro di me sentivo una "forza di repulsione"..
Dopo questa esperienza (In cui lei mi fece capire che a causa del suo amore non ricambiato voleva ammazzarsi, facendomi disperare e abbandonare gli studi) decisi di non illudere mai più nessuna ragazza, promettendomi di frequentare una ragazza solamente se fossi stato veramente interessato a lei..
Non ho niente contro il sesso occasionale, ma non fa per me.. E da li ho dato una mitragliata di " due di picche" a qualunque donna osava cercarmi..
Mi sono sempre masturbato su filmati etero, prediligevo le donne mature, quelle in carne, non mi dispiace nemmeno la cellulite, nemmeno la pancia...
Anzi! erano cose che adoravo...
Arriviamo al nocciolo della questione..
Un anno fa decisi di iscruvermi in un sito "a luci rosse" con lo scopo di trovare qualche donna focosa con cui chattare..
Ma di donne, nemmeno l'ombra!! Pochissime donne e tantissimi bisessuali o omosessuali..
Fatto sta che mi cercò un ragazzo, chiedendomi di inviargli le foto del mio pene..
Non so il motivo, forse costretto, lo feci.. Inizialmente senza alcun interesse..
Ricevetti dei complimenti per dimensioni e bellezza.. Ci scambiammo foto dei nostri peni per mesi..
Così iniziai anche io a chiedere ad altri foto dei loro peni.. Alcuni (se non quasi tutti) molto antiestetici e poco graditi..
Altri invece gradevoli ed eccitanti a quanto pare.. Dei peni come il mio (di buone dimensioni e depilati)
Un giorno eccitato cercai in un sito di annunci, un ragazzo con cui realizzare qualche mia fantasia omosessuale su cui mi masturbavo (toccare col mio pene un altro pene).. Però mi bloccai pensando: "ma allora sono gay?"
Mi è caduto il mondo addosso, ora sono in terapia presso uno psichiatra..
Tutto questo è successo in due anni, in cui non sto uscendo, niente vita sociale, solo lavoro..
Sono una persona molto timida, con scarsa autostima
Un saluto e un ringraziamento a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
La domanda che vorrebbe porci, quale è?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Chiedo scusa.. Vorrei capire se sono omosessuale o no..
Ovviamente non potete dirmelo voi, ma devo arrivarci io..
Io non sono mai stato attratto dagli uomini..
Non ho mai provato mai nulla nei confronti di un amico..
Attualmente non voglio un ragazzo.. Ma nemmeno una ragazza, vista questa confusione..
Il mio psicologo dice che una fantasia omosessuale non per forza indica un omosessualità..
Volevo solamente un parere di un'altra persona..
Sto soffrendo molto a causa di questo problema che mi trascino dietro da novembre del
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Se è già seguito da un Collega, un parere parallelo a quello del suo curante, che noi potremmo darle, probabilmente le causerebbe molta più confusione e dubbi di quelli che già ha e tutto ciò a lei non sarebbe utile!
Ci dispiace che i suoi dubbi la facciano soffrire dal 2016 e... generalmente chi è omosessuale, dubbi non se pone rispetto al proprio orientamento sessuale...;)
Sì affidi al suo curante che la conosce di persona. Le serve quello!
Cari saluti
[#4]
Utente
Si beh.. Mi affido a lui.. Ma non noto grandi progressi..
Sono alla quinta seduta.. Lo psicologo dice di vedermi più sereno.. Ma in me regnano ancora questi dubbi e queste ossessioni che sono un inferno..
Nell'ultima seduta mi ha consigliato di uscire con gli amici, di riprendere i contatti con le persone, di avere una vita sociale..
Ha aggiunto che posso conoscere me stesso solamente stando con gli altri.. Su questo mi vengono dei dubbi..
Stavo pensando di sospendere la terapia poiché ho paura di uscire con degli amici, ho paura che riescano a capire che ho questo dubbio che mi affligge..
Di conseguenza potrebbero prendermi in giro, escludermi..
Insomma, diventerei lo zimbello del paese..
Purtroppo vivo in un paese della Sardegna in cui regna l'ignoranza e il pregiudizio..
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Il suo psicologo è anche psicoterapeuta?
Se si, in che tipo di orientamento è specializzato?
Ps: in 5 sedute non si possono avere "cambiamenti". La terapia (se di essa si tratta) ha tempi, spazi, strategie, metodi e obiettivi che vanno condivisi tra terapeuta e paziente.
5 sedute sono praticamente nulla...
Ci vuole lavoro, tempo, carattere e pazienza.
[#6]
Utente
No, mi dispiace, non so niente a riguardo..
Però su internet c'è scritto che è uno psichiatra.. Mi ha prescritto degli ansiolitici a basso dosaggio..
Comunque a detta di tantissime persone, è molto bravo nel suo lavoro..
Spero di riuscire a riprendere in mano la mia vita, o almeno di ritrovare la voglia di affrontare la vita..
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ho capito,
Sì affidi al suo curante e parli con lui riferendogli:
- i dubbi che ha (tutti i dubbi che ha!)
- e il suo timore di provare vergogna nel "diventare lo zimbello del paese"
* perché una terapia possa essere funzionale e curativa, è necessario che l'immunità di cui ci si riveste, debba venir meno. Senza paura di giudizi da parte del collega. Noi terapeuti lavoriamo per valutare, capire e curare
non per giudicare!
Lo faccia, ci lavori su e ne trarrà beneficio!
In bocca al lupo!
[#8]
Utente
La ringrazio.
Con lo psicologo abbiamo parlato di donne, di tutti i miei dubbi che mi affliggono, della paura di essere deriso..
È che in tutto questo mi pare che lo psicologo non ci abbia preso..
Queste sedute io le interpreto come un tentativo di farmi diventare eterosessuale..
Probabilmente sono io che la vedo così, lui sicuramente sa fare il suo lavoro e non lo metto in dubbio..
Interpreto il mio star male con questo pensiero: "non riesco ad essere eterosessuale"
Inutile dire che non provo più eccitazione nei video omosessuali che guardavo..
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Abbia pazienza e pazientemente affidi il suo rimuginio ansioso al Collega...
[#10]
Utente
A dir la verità stavo pensando di interrompere i colloqui.. mi sto rassegnando..
La tristezza sta prendendo il sopravvento ormai.. mi rassegnerò a stare single per sempre..
La ringrazio per avermi risposto..
Buona giornata
[#11]
Utente
La ringrazio.
[#12]
Utente
Continuo a interrogarmi.. non mi do pace!!
Aspetto con ansia il prossimo colloquio con lo psicologo..
Mi sembra un inferno..
[#13]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ci dispiace per il momento che sta attraversando.
le suggerisco di rileggere tutto il consulto (con attenzione) dall'inizio.