Conflitti tra coppia

Buongiorno dottore,da circa 3-4 mesi vivo una situazione instabile con la mia partner di anni 18 (io ne ho 22), per il suo attaccamento verso la madre,che io ritengo anormale.Ma non riesco a farmene una ragione,se è cosi che va,cioe che tutto questo è normale o sono io una persona strana.
Lei sa che detesto questo rapporto,io mi sento geloso della madre,e anche lei me lo dice,ma non so,se mi indispettisce facendo questo proprio perche sa che mi da fastidio.
La mamma parla male di me e lei tace,li trovo foto sul cellulare con la mamma,la protegge di continuo,a volte preferisce la mamma a me,come nell'uscire,si siede sulle gambe della mamma,la bacia e l'abbraccia con frequenza,parla sempre bene di lei,se la vanta ed esalta la sua figura dicendo di provare amore!!
Ubbidisce su tutto quello che dice,e anche se è evidente che chiede cose assurde,dice (la mia ragazza)che se lo fa,ce un motivo.
Non ho mai sentito niente contro sua madre,mai.
Rientra nella normalità della sua eta' ? sono dispetti quelli che sto ricevendo ? la situazione cambiera' ? mi fa stare tanto male questa situazione,mi sento escluso e senza affetto.
La mia ragazza ha sempre avuto pochi amici,la sua famiglia ha un ceto sociale direi basso,visto il lavoro del padre come agricoltore.
Credo che per la mamma lei potrebbe distruggere tutto con me o litigare per banali motivi,in qualsiasi momento,anche nel matrimonio o convivenza in casa tra anni,e questo mi porta disagi mentali rendendomi irritato agitato e ansioso quasi sempre.
gradirei una risposta e sopratutto aiuto.
grazie di cuore veramente.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Comprendo il suo sconforto, ma a mio avviso si tratta di due amori differenti, quello verso la madre, a quanto pare un buon modello di vita e nel quale identificarsi e l' amore per lei.
Cosa le da cosi' fastidio?
E' fastidio o gelosia?
La madre, si intromette nelle vostre scelte e discussioni, la percepisce invasiva?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dottoressa,innanzitutto grazie per la risposta,si la madre non con molta frequenza si intromette,e io lo ritengo anormale,pero se mi fermo a pensare,mi dico sara' normale perche la ragazza ha 18 anni ? quello che vedo in lei non lo vedo in altre,altre ragazze dicono alla mamma stanne fuori,cio che lei non fa,perche ?
credo che il mio fastidio derivi dalla gelosia che provo,o mi sbaglio ?
mi sento messo da parte credetemi,mi fa impazzire quando la ragazza elogia la madre,non si mette mai contro,dice che non litighera' mai con la mamma,e se lo fara',nessuno lo sapra',ma ripeto,parla cosi perche sa che mi da fastidio ?
mi porta disagi che non mi fanno stare bene quasi tutto il giorno,sarebbe necessario interrompere la relazione,ma credo che sia ingiusto per questo problema,ho dei rimorsi se provo a far cio.
grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quante domande a cui, io non so dare una risposta.
Il legame della sua ragazza con la madre, non e' investigabile, senza i due protagonisti del legame, ma si possono solo fare ipotesi.
Non e' detto che il rapporto non sia sano, non tutti i legami devono esse conflittuali e collerici e non tutte le figlie devono obbligatoriamente contrastare le madri.
Se la sua e' gelosia o invidia per questa simbiosi madre- figlia, dovrebbe analizzare i suoi sentimenti e fare in modo che non interferiscano con la vostravrelazione d' amore.
Se ci sono degli ambiti di interferenza che la disturbano o che compromettono il suorapporto, ne discuta apertamente con la sua ragazza.
V. Randone
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie ancora della risposta
non è semplice discutere con la mia ragazza,ogni qualvolta si parla della mamma,è l'inferno,lo fa perche' la vuole proteggere ? perche mi vuol fare rassegnare quindi,dico bene? lei non crede che questo rapporto con la madre possa distruggere,o addirittura cancellare un futuro o famiglia insieme ?
quando le dico e le spiego anche con calma,che ritengo questo ingiusto e che a nessun ragazzo andrebbe bene,mi risponde dicendo allora rimango sola e che lei non cambia.
sono le mie frasi che aggrediscono lei e portano come conseguenza questo...cosa ne dice..
in attesa
grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Credo, con il benefico del grosso limite del consulto online, che dovreste non paragonare , ne' mettere sullo stesso piano i due legami, sono entrambi importanti, fondamentali per la psiche della sua fidanzata, ma l' uno non deve ne' escludere l' altro, ne' stare avanti all' altro.
L' integrazione e l' equilibrio rappresentano secondo me, un valore aggiunto al suo legame d' amore, le rinunce, una mutilazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie dottoressa,bellissime parole le ultime,mi hanno fatto bene,veramente,ho capito cose che prima non riuscivo a capire oppure non volevo.
avere la mamma sempre presente o parlar sempre di lei,fa male a chi ascolta,in questo caso io,credo e mi spaventa l'idea di vivere un futuro in 3 ; io lei e la mamma.
e' il suo passato e' l'ambito familiare che la rende cosi ? poche amiche,ora quasi zero,il vedersi solo con me..la rende unita alla madre....non so se mi faccio capire,e se questo non finira' mai ?
ancora grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Grazie dei consensi, ma non so dirle ne' fare previsioni future.
La madre e' la madre, le amiche sono altro ed il fidanzato, e' l' uomo che si e' scelto e si sceglie tutti i giorni per la vita futura insieme.
Cerchi, se riesce, di non farsi troppe domande e di godersi quello che ha e che vive, la sua ragazza e' cosi' anche per il rapporto che ha con la madre, che le ripeto, e' solo un valore aggiunto alla persona.
Cari auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
daccordo dottoressa,mi è tutto piu chiaro ora,grazie,fa molto bene ricevere pareri e aiuti da gente competente come lei.
buona giornata
i miei piu sentiti saluti.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Saluti anche a lei