Sentimenti
gentile psicologo, so che non è proprio il massimo parlarle tramite internet e il meglio sarebbe parlare nella realtà. comunque vorrei dirle che ho un problema serio, per me parlarne è già abbastanza difficile, comunque non vorrei essere giudicata ma non so come sono arrivata a questo punto. mi sono fidanzata con un ragazzo due anni fa ma è un rapporto a distanza di nome Ale (glielo dico per non creare confusione in seguito), nel frattempo che stavo con lui nn so come mi sono fidanzata anche con un altro ragazzo sempre a distanza xk credevo che amassi piu lui cheAle, infatti volevo lasciarlo ma poi ho capito che il secondo ragazzo non è niente per me e che amo solo Ale, mi ero sbagliata, sul fatto di sentimenti sono proprio una frana. ma il fatto bello è che io odio far soffrire le persone odio che soffrano a causa mia e non so come mai sono arrivata a questo punto. io ho tentato di lasciarlo il secondo ragazzo ma lui mi diceva che si sarebbe ucciso, che la sua vita senza me non avrebbe senso e cose del genere io ho anche un po paura di lui xk quella volta che l'ho provato a lasciare lui che ha il mio numero di cellulare mi tempestava di chiamate 40 chiamate al giorno.. io so ke soffrirà tantissimo so che gli ho fatto del male senza accorgermene e mi prendo anche la mia colpa perchè ho sbagliato ma ora non so come uscirne fuori da questa storia. perchè ho paura che se lo lascio, lui innanzitutto mi tempesterà di chiamate come è gia successo e poi ho paura che si uccide veramente, so che è impossibile e che non bisogna crederci quando dicono cosi.. ma so che lui lo farebbe e mi cercherebbe in capo al mondo.. non so come fare.. io non lo amo non provo piu niente per lui voglio solo che sparisca dalla mia vita senza ke faccia dei casini.. inoltre mi viene sempre piu spesso l'ansia a causa di questo problema.. mi aiuti lei mi dica la sua opinione ne ho bisogno,, grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Facciamo un passo alla volta e distinguiamo i vari problemi.
Per prima cosa mi sembra che a 22 anni ci si possa anche permettere di essere un po' una frana in fatto di sentimenti. Imparare a districarsi nel complicato mondo delle relazioni può richiedere qualche anno in più. Perciò non avere fretta d'imparare tutto e subito.
Secondariamente, se un ragazzo arriva a tempestare una ragazza con 40 telefonate al giorno, sull'onda della disperazione, può esserci il sospetto che non sia esattamente quello che si definisce "un buon partito", anche a volerci scherzare sopra.
In genere questo tipo di comportamenti viene messo in atto quando dall'altra parte c'è qualcuno che fa da sponda: se tu riconosci che odi far soffrire gli altri, e questo secondo ragazzo è minimamente fragile (e sensibile) emotivamente, lo avrà capito subito e starà cercando di farci leva per non perderti.
Perciò questo è un aspetto che riguarda soprattutto te, il fatto che abbia trovato qualcuno che lo rende evidente è accidentale.
Tornando all'inizio, perciò, se vuoi diventare relazionalmente più competente, si tratta d'imparare che a volte nella vita alcune persone si devono scontentare. Non si possono accontentare tutte.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie mille la sua risposta mi è stata molto utile la ringrazio di cuore :)