Non capisco i suoi sentimenti e sono in crisi
Buongiorno,
ho un problema che mi porta a non star bene con me stessa, ad alternare stati di gioia in cui sono sicura del mio amore e vedo tutto in maniera positiva altri in cui perdo la stima in me stessa e vorrei gridare.
Sono fidanzata da un anno e 4 mesi circa con un ragazzo che per motivi lavorativi vive lontano da casa mia anche se a fine luglio dovrebbe essere trasferito definitivamente in una città che dista 200 km da casa mia.
Lui ha un carattere molto particolare. E' molto razionale, ama sentirsi libero e a causa degli impegni lavorativi riusciamo a vederci un fine settimana si e uno no, quando va bene. Potrebbero essere tutti i week end (lui non lavora, ma dice di voler star da solo a studiare), ma purtroppo non ha la mia stessa necessità di stargli vicino perchè dice che in questo momento il corso che sta facendo e che aspetta da tutta la vita è più importante di tutto.
Non mi fa sorprese, devo sempre litigare con lui per vederlo, ogni tanto sparisce per ore e ore perchè dimentica o si spegne il telefono, fa promesse che non mantiene e sostanzialmnete pensa sempre a se stesso.
Io ho rapporti con la sua famiglia, e tutti mi rassicurano che lui sia innamorato di me, e anche lui e sembra quasi non capire perchè io pensi sempre che lui non voglia vedermi e non sia innamorato. Dice di avere grandi progetti per noi e che un giorno mi accorgerò di quanto amore prova per me.
Parlavamo di andare a vivere insieme a luglio, ma è come se volesse frenare tutto dicendomi che le cose vanno fatte con calma e dalle sue parole temo che questa ricerca sarà molto lunga...
Non so più se guardare solo i fatti che ora vedo e chiudere la storia.
O seguire il mio cuore e fidarmi completamente di lui. Delle sue parole.
Ma come faccio ad affidare il mio cuore a chi mi delude?
Io sono molto innamorata. Mi fido di lui e quando sono insieme non abbiamo problemi.
Sono confusa. Vorrei fargli capire tante cose, e anche se a volte ci provo non ottengo nessun risultato.
Datemi qualche consiglio per favore...
Grazie davvero di cuore.
A.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Un amore non si misura in funzione di quanto si fa per l' altro, se lei si fida e si sente amata, ognuno di noi ama in modo soggettivo ed unico.
Lei ha bisogno di fisicita' e di rassicurazioni?
Il suo fidanzato e' una persona tattile?
Espansiva?
Verbale?
Le comunica cosa prova?
Cosa la fa stare cosi' male, la paura di essere abbandonata o di non essere amata a sufficienza?
Ha bisogno di conferme nella vita o solo in amore?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei asserisce di non riuscire a capire i sentimenti di quest'uomo.
Mi pare di capire che i dubbi siano legati al suo comportamento e al fatto di non avere lo stesso bisogno di vederLa che nutre invece Lei.
Però questa analisi è molto parziale, perchè bisognerebbe prendere in considerazione anche il modo in cui Lei funziona per capire meglio la situazione.
Che cosa vorrebbe far capire al Suo fidanzato? Che cosa non riesce a comunicargli?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,sembra che il suo fidanzato , molto preso dal suo corso di studi, non sia abbastanza rassicurante e affettivamente presente nella sua vita.
Lei sembra essere una donna bisognosa di conferme, di presenza e di rassicurazioni..Potrebbe essere opportuno darsi un tempo ,cioè cercare di dare fiducia e amore per un altro pò, cercando però di vivere una vita più ricca di stimoli e conferme, non possiamo aspettarci le rassicurazioni di cui abbiam bisogno solo dall'uomo che amiamo, col rischio di diventare incalzanti ansiose e ansiogene.
Può essere per lui un momento particolarmente importante su cui deve concentrare tutte le energie, per molti il lavoro e il successo sono fondamentali.
Lei intanto cosa fa ? quali sono le sue aspettative nei confronti di un partner, certamente molto amato ?
Le auguro di arrivare ad avere uno sguardo più sereno sul futuro..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it