Mancanza di sesso e desiderio in una coppia

Gentilissimi dottori,
vorrei un vostro parere in merito alla situazione in cui mi trovo.
Io e il mio fidanzato, con cui sto assieme da quasi 4 anni, non facciamo più l'amore da oltre un anno. Continua a dirmi che mi ama, ma sento che non mi desidera. Non mi tocca,i suoi baci sono forzati e meccanici, e quando capita di dormire assieme, ormai da più di un anno,lui non vuole fare l'amore. Dice che non ha nessun' altra, ma io ho scoperto tante bugie dette da lui e mi chiedo come possa esserci l'amore senza il sesso in una giovane coppia. Ho spinte di ottimismo qualche volta, ma mi rendo conto che lui è sempre più lontano. Quasi non mi ascolta più quando parlo e ormai non facciamo mai nulla di normale, come uscire con degli amici oppure studiare assieme; io mi limito a fargli compagnia in attività che svolge da solo. Lui detta le condizioni e io accetto, sempre. Posso solo sindacare sul fatto che non veda e non senta altre ragazze, ma in effetti non so se sia cosi. mi tratta come un'amica o una sorella. Prima litigavamo spessissimo, ma adesso appena inizio una discussione si alza e se ne va, mi risponde malissimo, mi tratta male. Credo che voglia che sia io a lasciarlo, in modo da chiudere di comune accordo, a causa della mia fragilità e della mia dipendenza, del mio attaccamento morboso... ma io non riesco a farlo, la mia vita ruota intorno a lui. Tuttavia sto male, non mi sento desiderata come donna, mi sento annientata, insicura, fragile e non so come uscire da questa situazione.
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
di tutto quello che ha scritto, la frase che più mi ha colpito è stata: << la mia vita ruota intorno a lui>>, dal momento che appena l'ho letta ho iniziato ad immaginare solamente conseguenze negative per entrambi.
Penso che la nostra felicità non possa e non debba dipendere da altre persone, ma solo da noi stessi.
Entrambi non state bene in questa relazione, ma nessuno dei due fa qualcosa per uscirne.
C'è, secondo Lei, qualcosa che ciascuno di voi potrebbe fare per migliorarla?
Che cosa intende il suo compagno quando afferma di amarla?
Per Lei cosa significa amare un'altra persona?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
le cose fra me e lui sono precipitate a seguito di un aborto...Lui ha insistito perchè abortissi, e da allora io sono diventata sempre più gelosa, sempre più ossessionata, con la naturale conseguenza del suo allontanamento. Ma so che si sente molto in colpa. Non so cosa potrebbe migliorare una relazione del genere...Immagino che siano necessari l'impegno, la volontà, l amore e la stima reciproca. Ma perchè non mi lascia? ci ha provato una volta, ma io stavo malissimo, ero troppo attaccata e lo chiamavo, gli mandavo tantissimi messaggi, supplicandolo di tornare da me. L'ha fatto alla fine. Forse c'è solo dell'affetto da parte sua.Lei che ne pensa dott.ssa? E secondo Lei, essere ossessionate e dipendenti in questo modo significa amare?
Ancora grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Perché lui non la lascia non lo posso sapere, dovrebbe domandarlo a lui.
Posso però domandare a Lei perché vuole stare con un uomo che, pur dichiarando di amarla, nei fatti la tratta in modo molto diverso.
Venendo alla sua domanda finale, solitamente i termini "ossessione" e "dipendenza" hanno connotazioni negative che l'Amore non contempla.
In seguito all'aborto ha avuto modo di effettuare delle sedute di sostegno psicologico?

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,,
Quando la vita sessuale di una coppia diventa silente o assente, rappresenta sempre un semaforo rosso, davanti al quale fermersi a riflettere.
Le cause posssono esse svariate: ormonali , da copertura a problematiche sessuali, psichiche, ovviamnete di coppia, eccc..
La diagnosi deve esse accurata ed approfondita.
Le allego qualche lettura .
,

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/140-aborto-e-sessualita-sindrome-post-abortiva

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it