Questa maledetta ansia
Il mio problema è l ansia.... Sin da piccolina sono stata un pò ansiosa ma tutto nella normalità magari lo ero prima di una gara di danza o cose cosi...apparte ogni tanto il colon che si infiammava un pò.....
Da un 3 anni circa invece è tutto peggiorato.... 3anni fa ho avuto i miei 2primi attacchi di ansia fortissimi che si somatizzavano cn nausea e dolori al colon..... Poi nn ho piu avuto nulla.... Il tutto è ricominciato a Gennaio di quest anno dopo aver avuto un intossicazione ( anke se quel giorno ero nervosissima xvia di un litigio con mia madre poi kiarito e quindi credo ke la componente nervosa sia stata anke una causa scatenante) da allora ho avuto continui attacchi di ansia che mi portavano sempre diarrea e nausea.... Avevo la paura di sentirmi male e di vomitare...avevo paura a mangiare.... e la paura di dipendere per sempre dall ansia.... premetto ke a parte camomilla e valeriana non ho mai assunto altro e nn intendo farlo in quanto sn abbastanza contro gli ansiolitici e skifezze del genere.... poi per un periodo sembrava ke riuscivo a far fronte all ansia nel senso ke magari cercavo di stare tranquilla e poi passava....un altra cosa strana che mi succede è che se vedo una persona che sta male di stomaco mi viene l ansia e senso di nausea....Adesso da qualke giorno dinuovo non ho appetito e mi sforzo a mangiare anche perchè non voglio andare incontro a cose peggiori.... però mentre mangio ho ansia e senso di nausea..... quando mi sento cosi a volte piango e sembra ke sto meglio ma dopo un po torna tutto cm prima.... Non so cosa fare... la mia piu grande paura e ke non ci sia soluzione per l ansia.... io devo dire che cerco in qualke modo di reagire esco cn le amike, cn il mio ragazzo, ne parlo cn le persone a me vicine insomma cerco di divertirmi.... e ci riesco... perche una volta passata l ansia manco ci penso piu ma quando poi capita quel giorno ke torna all improvviso mi paralizza.... mi sento dentro un tunnel senza uscita.....nella mia vita non penso di aver avuto grandi problemi.... apparte 3 anni fa la perdita di una persona a cui volevo bene.... e qualke amicizia interotta bruscamente...(cause credo dei miei primi due attacchi di ansia) poi per il resto l unico problema ke ho è trovare un lavoro e risolvere questo mio stato ansioso.... veramente non capisco... Ne ho parlato cn il mio dottore che ho attacchi di ansia e mi ha detto ke è il mio carattere e di stare tranquilla.... Ma io ci sto male..... Da cosa possono dipendere questi attacchi di ansia? Aggiungo che a volte mi viene l ansia anke per situazioni ke mi rendono felice... nn so se sia normale....

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<la mia piu grande paura e ke non ci sia soluzione per l ansia..>
Gentile Ragazza,
la soluzione per l'ansia la può trovare rivolgendosi direttamente a uno specialista.
Se già è stata vista dal medico di base che ha potuto valutare il suo stato, sarebbe il caso che ora si rivolgesse direttamente ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione ed un eventuale trattamento terapeutico atto ad affrontare efficacemente i suoi disagi.
In questo momento, più che comprendere da cosa possa dipendere il suo malessere, è importante sapere come poterlo affrontare.
Cari auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Ne ho parlato cn il mio dottore che ho attacchi di ansia e mi ha detto ke è il mio carattere e di stare tranquilla....>>
Gentile Ragazza,
se fosse capace di stare tranquilla, il problema non esisterebbe!
Non mi pare un consiglio molto efficace: nelle intenzioni dovrebbe rassicurarla, ma in realtà credo non possa far altro che aumentare in Lei un senso di inadeguatezza e di incapacità a gestire le sue emozioni.
Segua il consiglio della dott.ssa Rinella e si rivolga di persona ad uno psicologo, in modo da valutare meglio la sua situazione e trovare il modo di fronteggiarla.
Può senza dubbio tornare a star meglio e a vivere con maggior serenità la sua giovane età.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Grazie per avermi risposto... comunque di già avevo pensato di andare lo stesso a parlare con uno specialista infatti appena arriva settembre ( per via delle vacanze ormai) andrò a parlare con la psicologa del consultorio vicino casa mia... e magari dopo una chiacchierata con lei vedrò cosa bisognerà fare....anche perchè di andare da una psicologa a pagamento al momento non me lo posso permettere in quanto non lavoro.... Vi ringrazio ancora e buone vacanze