Sessualit

Buongiorno,sono una donna quasi 40enne alla ricerca di risposte da se stessa.
piu' di un anno fa ho conosciuto una donna che mi ha sconvolto la vita con la quale ho intrapreso una relazione. fino a quel giorno ero fidanzata da 6 anni con un uomo mio coetaneo, con cui convivevo e con il quale progettavo un futuro matrimonio.per una serie di motivi lavorativi abiamo vissuto gli ultimi anni a distnza durante la settimana e questo ha "aiutato" quanto successo.
fin da subito mi sono sentita incuriosita da questa donna ed è iniziata una frequentazione amichevole, sapendo gia' del suo orientamento sessuale ( lei ha avuto sia relazioni durature con un uomo che con una donna) che in realtà mi incuriosiva.
fin da ragazza mi capitava di fantasticare su come io avrei reagito se una donna mi avesse fatto un avance.con le mie amiche non mi sono mai sentita attratta da nessuna di loro e non ho mai avuto fantasie sessuali per loro. qualche anno fa ho iniziato a seguire in TV una serie americana incentrata sul mondo lesbico quasi per voler capire le dinamiche che stanno dietro ad una relazione tra donne.
Ad oggi la mia vita è cambiata, vivo da sola, non sono piu' fidanzata ( il mio ex compagno sa cio' che è successo) e da qualche tempo ho deciso di dover interrompere la frequentazione con Lei. frequento ancora il mio ex ( non ci sono rapporti sessuali) perche' con lui c'e' una forte intesa mentale, c'e' condivisione reciproca, c'e' una profonda conoscenza pero' non mi sento di avere rapporti sessuali con lui, come se fossi bloccata.Con Lei si era creato un rapporto molto diverso con dinamiche diverse ma io ho sempre vissuto il rapporto in modo altalenante; c'era una fortissima attrazione fisica con una pazzesca intesa sessuale, lei ha tirato fuori la parte dolce di me con slanci e dimostrazioni fisiche di affetto, non mi sono mai trattenuta...ma no sono riuscita a fare il salto e a iniziare una relazione stabile; mi sono ritrovata, seppure vivendo da sola e non piu' fidanzata, nuovamente tra lei e lui. Lui è la roccia, lui è la sicurezza, lui è ricovero caldo , lui è protezione e non riesco a pensare che non sia nella mia vita; Lei è istinto puro, lei è passione, lei vorrebbe vivere la sua vita con me, lei è una donna e questo non riesco ad accettarlo, lei forse sarà l'esperienza piu' sconvolgente della mia vita, forse sarà un'occasione mancata,forse vivro' una vità a metà, nascondendo a me stessa chi sono...sono in una continua confusione. come posso davvero capire chi sono? perche' ho scelto di tradire con una donna,perche' non mi sono fermata dopo il primo incontro...quanti perchè...
grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, la invito ad essere più indulgente con sè stessa, delle oscillazioni di questo tipo sono possibili, soprattutto in un periodo di sostanziale solitudine quale lei ha attraversato, solitudine emotiva, affettiva ed anche sessuale... Può essere scattato un meccanismo di attrazione identificazione quasi regressiva per sentirsi amata e compresa...Pensi a questo episodio come ad un momento bello, felice, che ha attraversato e che l'ha resa più ricca di spessore e sensibilità.
Riflettendo su questa chiave di lettura, limitata perchè on line,potrebbe prendere in considerazione una psicoterapia, per chiarirsi e comprendere quanto è successo e per poter domandarsi se il rapporto che ora ha col suo lui può avere una nuova complicità..
Molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
effettivamente l'indulgenza non è la mia principale caratteristica.
non sto piu' frequentando lei e sto evitando i luoghi dove potrei incontrarla perchè so che scatterebbe una forte attrazione , non è facile...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Evitare la passione e gli incontri, non e' una soluzione, ma a mio avviso una mutilazione del sentire.

L' orientamento sessuale, solitamente non cambia all' improvviso, forse questa donna, le ha dato quanto le mancava dalle pregresse relazioni, forse le e' stata accanto quando ne aveva bisogno, forse ha nutrito quella parte di se' , che necessitava assistenza e nutrimento, forse l' ha fatta incontrare con la vera se' stessa.

Oltre all' indulgenza, ottima alleata in questi casi, forse una consulenza psicologica, potrebbe esserle d' aiuto, sia per fare chiarezza, che per evitare di stare in solitidine ed in esilio.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei.
Devo ammettere che in queste poche righe, riduttive per ovvie ragioni, avete colto esattamente i due risvolti di quanto mi sta accadendo.
Le risposte date ai miei quesiti sono forse opposte ma colgono in modo puntuale come mi sento sia verso Lui che verso di Lei.
è vero, provo a trovare esilio da lei per evitarla ed evitare la situazione.
è vero, dal'altra parte, che continuo la frequentazione con lui per vedere se possa rinascere anche la complicità sessuale che ho sempre ritenuto una parte importante(irrinunciabile) in un rapporto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie anche a lei.
Devo ammettere che in queste poche righe, riduttive per ovvie ragioni, avete colto esattamente i due risvolti di quanto mi sta accadendo.
Le risposte date ai miei quesiti sono forse opposte ma colgono in modo puntuale come mi sento sia verso Lui che verso di Lei.
è vero, provo a trovare esilio da lei per evitarla ed evitare la situazione.
è vero, dal'altra parte, che continuo la frequentazione con lui per vedere se possa rinascere anche la complicità sessuale che ho sempre ritenuto una parte importante(irrinunciabile) in un rapporto.
[#6]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Cara signora,
la sessualità non sempre segue dei canoni fissi e può accadere che, pur essendo eterosessuali ci si possa sentire attratti da persone dello stesso sesso, venendone colti all'improvviso e sentendosi, di conseguenza, confusi e destabilizzati.
Ognuno di noi possiede una componente maschile e una femminile e, l'una o l'altra, possono attivarsi in periodi o situazioni particolari della nostra vita. Solitamente ciò resta tacito, ad un livello più inconsapevole, e la persona non avverte lo stimolo ad avere esperienze sessuali di questo tipo.
Il suo ex soddisfa la sua parte più razionale, le dà sostegno,sicurezza,è la sua roccia; la donna che l'ha fatta entrare in confusione rappresenta la sua parte più istintiva,pulsionale,libera.
L'evitamento non risolve i suoi dubbi, piuttosto provi a farsi aiutare da un professionista se la situazione la fa così soffrire,di sicuro inizierebbe a fare più chiarezza in se stessa.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo.
www.psicologiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo

[#7]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta 50 1 9
Gentile utente,
sembrerebbe davvero un momento fertile per un'analisi individuale. Tale strumento le permetterebbe di approfondire la sua identità sessuale nonché il suo orientamento sessuale. La sua descrizione si sofferma parecchio individuando già con una certa attitudine all'analisi le parti dinamiche del suo mondo interno, trovando un nome e un significato alle diverse istanze e desideri, immagini e delimitazioni del sé.
Avrebbe quindi già un percorso di riflessione da presentare in uno spazio di ascolto utile a valorizzare e dare significato ai suoi pensieri ora confusi.
Provi a valutarne l'opportunità scegliendo un/una psicologo/a di sua fiducia.
Cordiali saluti.

Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
http://www.alessiosandalo.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
per circa 9 mesi ho fatto un percorso con una terapeuta sistemica ma per ragioni che qui non è possibile spiegare ho interrotto.
Ho fatto un cammino che sicuramente mi ha arricchita, seppur difficile.
Ad oggi , avendo fatto dei passi avanti nella ricerca di una mia consapevolezza, credo di dover portare a termine questo cammino ma sono altresi consapevole dell'importanza di trovare un terapeuta professionale a cui affidarmi ( avendo gia' sperimentato quale possa essere la profondità che si raggiunge in analisi)

Grazie
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
sperimentare nuove soluzioni mediante "prove ed errori", è forse meno faticoso, ma a mio avviso non risolutivo.
Rivalutare di riprendere il percorso pregresso effettuato, forse potrebbe rappresentare una possibile soluzione al suo disagio, soprattutto in termini di chiarezza e serenità.
V.Randone
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno , sono anche io orientata alla ripresa del percorso iniziato ma vorrei affidarmi ad un terapeuta serio e professionale e tale scelta non è facile, vista la delicatezza della "materia psiche".
Grazie
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dia un'occhiata al nostro portale, inserendo la Sua città, vedrà i vari professionisti, valuterà le loro risposte, i loro articoli, i loro blog, ecc...
Magari si farà una prima idea, da verificare sempre e comunque in sede di incontro reale.
[#12]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1

Gentile signora, talvolta la confusione può nascere dalle aspettative che abbiamo e dagli stereotipi culturali che ci condizionano: nella nostra società l'orientamento sessuale è definito rigidamente, in modo quasi riduzionistico, e questo può creare difficoltà nelle persone che, come lei, vivono la sessualità e l'affettività in maniera fluida e complessa. Riprendere il percorso psicologico interrotto potrebbe rappresentare l'opportunità di tramutare la confusione che sta sperimentando in una preziosa risorsa.
I migliori auguri

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it

[#13]
dopo
Utente
Ringrazio davvero molto per il vostro supporto. Vorrei davvero risolvere me stessa per tornare a vivere pienamente la vita. Spero di trovare un valido professionista anche nella mia città.
Per quanto riguarda i condizionamenti socio culturali è sicuramente vero che ci sono ; sebbene io sia sempre stata di ampi vedute, mi accorgo come in realtà io stessa ne possa esser vittima in parte
Grazie