Il medico dice che si tratta

Salve sono una ragazza di 29 anni vivo in puglia e ho bisogno di parlare con dei professionisti prima di cominciare ad esporre il problema volevo congratularmi con i medici che con grande professionalità seguono ogni giorno le nostre ansie e preoccupazioni grazie anticipatamente.Partirei da un po di anni fa nel 2002 a soli 20 anni dopo una dieta rigidissima e perdita di peso velocissima sono caduta in uno stato ansioso che mi ha portato per un mese a dormire male ,avere incubi la notte con forte terrore paura angoscia pensavo continuamente a cioi che avevo visto il giorno prima in piazza ovvero due tossici in strada agitati che cercavano di derubare altre due persone non so come sia successo io che sono astemia brava ragazza studiosa a pensare di poter diventare ank'io cosi proprio ebbi dei forti stati d'ansia brutto periodo . gentili dottori ho avuto una paura tremenda tutto per fortuna è passato nell'arco di un mese .Dopo due anni sempre pero nel periodo prima del ciclo mestruale di nuovo questi pensieri che duravano 1 sett e poi nulla, fino ad oggi inoltre si alternano anche altri pensieri che mi preoccupano come fare del male alla gente che voglio bene di lasciare il ragazzo che amo alla follia sempre per una settimana ed altri stupidi pensieri che durano sempre una settimana non di piu .Nel 2010 ho avuto per la prima volta episodi di attacchi di panico cosi forti da contattare il 118 che hanno curato al momento , dopo 2 mesi sono sfociati in depressione.Al che ho cercato di contattare uno psichiatra che mi ha messo in cura con dropaxin gocce e xanax tutto benissimo per 7 mesi poi dopo un po di tempo di nuovo ricaduta e nuova terapia il medico dice che si tratta di ansia generalizzata ,dopo una cura di 5 mesi mi sono ripresa bene però noto sempre che dopo i sintomi si ripresentano infatti adesso sto d inuovo male soprattutto in fase ovulatoria .Adesso volevo sapere da voi se c'è modo definitivo di guarire da questa cosa visto che dopo la cura sto bene un po e poi ricominciano i sintomi e quei brutti pensieri di somatizzazione di cosa si tratta ?A volte mi chiedo se davvero si avvereranno se un giorno diventerò anch'io un criminale folle adesso mentre scrivo sto male mi tremano le gambe sudo ho paura !Spero in una vostra risposta grazie infinite .A dimenticavo mia mamma e mia zia materna sono state in cura con psicofarmaci potrebbe essere ereditario anche loro soffrono durante il ciclo nonostante stiano in cura farmacologica durante l'ovulazione stanno ugualmente male grazie infinite
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei scrive del Suo primo ciclo di cura psicofarmacologica: "tutto benissimo per 7 mesi poi dopo un po di tempo di nuovo ricaduta". E' ricaduta nel mentre stava assumendo la terapia o dopo che la terapia è stata sospesa ? Attualmente assume una terapia psicofarmacologica (e se sì, quale ?) o altri farmaci ?

Lei scrive che anche la Sua mamma e la Sua zia materna "sono state in cura con psicofarmaci". Per quali disturbi a loro sono stati prescritti gli psicofarmaci ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
gentile utente,

dovrebbe specificare i farmaci che ha assunto e il tempo di assunzione, nonchè i dosaggi nel corso del trattamento.

Considerato che la diagnosi è quella di ansia generalizzata, i tempi di trattamento sono da considerarsi in ogni caso lunghi e continuativi anche nei periodi di benessere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per avermi risposto nel primo ciclo di terapia lo psichiatra mi ha prescritto 40 gocce di dropaxin 10 mg una volta al giorno e xanax 75 mg 10 per tre volte al giorno ovviamente la cura di xanax è durata 2 mesi al massimo mentre dropaxin per sei mesi con scalo di 1 goccia al giorno nella fase finale della terapia .Durante la cura devo dire di essermi trovata bene l'umore era ottimo anche se nella settimana prima del ciclo avevo comunque crisi d'ansia e questo mi ha fatto pensare a squilibri ormonali.La ricaduta avviene dopo 5 mesi dal termine della cura
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore per quanto riguarda la questione mamma zia entrambe soffrono di ansia generalizzata ora stanno scalando dopo 2 anni di terapia lo xanax che hanno difficoltà a togliere mentre sereupin e zarelis 75 mg pare lo abbiano tolto con piu facilità .Anche loro come me avvertono disagi psicologici durante il ciclo mestruale con assenza di dolori fisici
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore tutti quei pensieri assillanti che a volte mi assalgono sono frutto di ansia generalizzata o essendo ansiosa potrei trovarmi nei guai?C'è tipo ad esempio il tossicodipendente secondo la psichiatria come viene visto è predisposto a compiere tali azioni c'è affetto da psicosi o altro o è preso dall'ansia come me come anche l'assassino commette delitti perchè e' lucido?grazie infinitamente solo lei puo togliermi questo terribile dubbio questi terribili pensieri che non mi appartengono assalgono la mia mente come un fulmine a ciel sereno è una sensazione bruttissima dottore sembra tutto talmente reale nella mia mente che si creano veri e propri film spero sia solo frutto dell'immaginazione ed ansia che provocano in me questi orribili pensieri negativi frequento la chiesa mia mamma mi ha insegnato i valori della vita non bevo manco coca cola perchè devo pensare a tutto cio ho paura .Attualmente non faccio piu uso di nessun farmaco sono ormai 4 mesi che ho lasciato dropaxin vorrei potercela fare da sola secondo lei è possibile?grazie infinitamente
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento farmacologico con l'antidepressivo è stato mantenuto per un periodo troppo breve e ciò ha potuto portare all'insorgenza di una ricaduta sintomatologica.

Allo stato attuale, non è possibile considerare che non possa fare uso di farmaci per migliorare la condizione in cui si trova, caratterizzata da sintomi ansiosi piuttosto forti.

Sarebbe il caso di far valutare la situazione nuovamente ed in modo approfondito per capire quale trattamento possa essere adatto al momento.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore ma per il resto devo preoccuparmi?Si tratta di ansia generalizzata il mio caso?Potrebbe trattarsi anche di sindrome premestruale visto che cio accade in concomitanza al ciclo mestruale come le dicevo prima?Di solito si dice che se i sintomi ansiosi durano piu di 15 giorni si tratta di ansia altrimenti potrenne essere sindrome premestruale grazie infinite per l'attenzione.Dopo aver chiarito con lei alcuni punti mi sento un po piu serena
[#8]
dopo
Utente
grazie