Stick e temperatura basale discordanti

buongiorno, ho 35 anni appena compiuti e cerco una gravidanza da quasi un anno. ho cicli piuttosto lunghi che variano dai 32 ai 36 giorni con fase luteale corta di 10-11 giorni. annoto la temperatura da 3 cicli, controllo il muco e mi aiuto con gli stick clearblu. Da due giorni la temperatura basale si e' alzata (da 36.4 36.5 e' salita a 36.75 e oggi 36.68) ma non ho avvertito ovulazione netta come nei cicli scorsi, in piu' oggi il muco era tipicamente fertile a chiara d'uovo abbondante e per verifica ho fatto uno stick clearblu ed era nettamente positivo. sono confusa...l'ovulazione potrebbe ancora avvenire nonostante temperatura gia' alzata? o al contrario..ad ovulazione gia' avvenuta e' possibile avere muco fertile a distanza di 2 giorni dal rialzo della temperatura? puo' essere che la temperatura si sia alzata a causa del grande caldo di questi giorni (vivo a lione e qui e' caldo solo da 3 giorni). vi ringrazio cordialmente per la risposta
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara utente
Non e' facile rispondere alle sue domande in quanto il rialzo della temperatura che lei ha riscontrato potrebbe essere legato a tante variabili come da lei ricordate.Si tranquillizzi di una cosa............gli spermatozoi restano attivi per tre giorni!
Un caro saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, in effetti la mia domanda risale a 2 giorni fa (22 agosto)e ieri (23 agosto) la temperatura e' scesa a 36.30 (ho pensato fosse il picco inverso prima del rialzo post ovulazione) dopo una nottata con temperatura climatica di nuovo normale,piu' fresca. durante la giornata di ieri il muco era ancora filante albumoso e liquido e ho fatto un nuovo stick (wonfundo) risultato ancora positivissimo con 2 linee molto marcate, stamattina (24 agosto) la temperatura basale e' risalita a 36.76 quindi credo di aver ovulato ieri.Rapporti non protetti avuti il 21 sera, 22 sera, 24 mattina...continuo anche domani?
attendero' pazientemente i prossimi giorni..
le chiedo un'altra informazione, mio marito ha effettuato l'intervento al varicocele quando aveva 17 anni (all'epoca lui ricorda che lo spermiogramma fosse comunque nella norma nonostante varicocele di secondo o terzo grado) ed e' sicuro di averlo di nuovo, che si sia riformato gia' da alcuni anni (ora ne ha 31). Aspettiamo solo che i ginecologi rientrino dalle vacanze per andare insieme ad una visita per controllare la situazione clinica di entrambi (e' quasi 1 anno che cerchiamo una gravidanza). La mia domanda nel frattempo e': ci sono casi di uomini con varicocele che non hanno comunque problemi di fecondazione oppure varicocele e' sinonimo di sterilita' certa?
la ringrazio moltissimo per l'interessamento, spero mi possa rispondere
buona giornata
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...perché se lo desiderate non continuare ad avere rapporti?!
Certamente una visita andrologica si rendeutile.Il varicocele non e' comunque sinonimo di sterilità certa.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
buona sera, sono passati alcuni mesi e nel frattempo io e mio marito ci siamo sottoposti ad alcuni esami.
In primis gli esami di mio marito i valori del sangue nella norma che rientrano nei range di riferimento; negativo alla chlamydia trachomatis; valori ormonali anch'essi entro i range di riferimento; spermiocultura con assenza di germi; ed ecco lo spermiogramma:
-aspetto normale
-volume eiaculato 3,70 ml (1,50-6,00)
-viscosita' normale
-ph 8,0
-concentrazione spermatozoi in milioni/ml 32 (>15)
-numero per eiaculato 118,4 milioni(>39)
-spermatozoi viventi all'emissione 78%(>58)
-mobilita' dopo 1 ora tipo a+b (progressivi) 40%(>30)
-mobilita' tipo c (non progresivi) 10%
-mobilita' tipo d (immobili) 50%
dopo 4 ore i progressivi a+b sono 30%
i non progressivi sono 15% e gli immobili sono 55%
-forme tipiche 28% e forme atipiche 72%
- leucociti <20000/ml (<500000)
-indice d'anomalie multiple IAM 1.63 (<1.6)
conclusione : spermiogramma senza anomalie
testosterone bassino 0,87 ng/mL e 3,02 nmol/L che per uomo di 31 anni dovrebe essere tra 1,00 e 3,70 m
cosa ne pensate?

[#5]
dopo
Utente
dimenticavo l'esito dell'ecodoppler ai testicoli:
assenza di anomalie;
assenza di varicocele al testicolo dx;
presenza di varicocele a sinistra (gia' operato nel gennaio 1998) l'esito rivela sospetto di recidivo varicocele sovratesticolare sinistro, se lo spermiogramma risulta compromesso suggeriscono di intervenire con eventuale chiusura della vena e affermano di non poter rioperare il varicocele.
assenza di anomalie vescicali e alla prostata.
possibile presenza di piccolo calcolo renale destro
[#6]
dopo
Utente
per quanto mi riguarda invece la nuova ginecologa in seguito a visita di controllo senza riscontrare anomalie mi ha prescritto il prelievo del sangue per dosaggio ormonale al 3 giorno del ciclo
ecco i risultati al 4 giorno:
FSH 6.09 (3.30-10)
LH 7.10 (1.8-11.7)
0 estradiolo 37 (35-169)
prolattina 415 (63-525)
TSH US 0.98 (0.4-3.6)
anticorpi IGG 0.05 <1 negativo
io credevo di dover ripetere il dosaggio ormonale in periodo ovulazione e post-ovulazione,ho insistito ma mi ha ripetuto che normalmente non lo si prescrive (vivo in francia) nonostante il mio dubbio di progesterone basso in fase luteale(fase corta c.ca 10giorni)visti i risultati miei e di mio marito "normali" suggerisce di attendere gravidanza naturale
siete d'accordo?perche' non controllare gli ormoni in tutte le 3 fasi??