Consulto "extra", perchè purtroppo avere una gravidanza per me si sta rivelando molto difficile

buongiorno,
vi contatto per avere un consulto "extra", perchè purtroppo avere una gravidanza per me si sta rivelando molto difficile. da circa un anno stiamo provando ad avere un bimbo, avendo rapporti abbastanza frequenti (alcuni mesi tutti i giorni, alcuni mesi a giorni alterni,.. perchè già in questo ho dei dubbi..), non ho un ciclo regolare e quindi non sono mai gran chè sicura dell'ovulazione.. anche perchè mi sembra che più ci penso e più non ci capisco niente.. ho l'utero retroverso e mi hanno sempre detto che è più difficile rimane incinta. ora, dopo un anno di tentativi, come consigliato dalla mia ginecologa, sto per tornare da lei per fare delle analisi più approfondite(ma prima ho prenotato uno spermiogramma per mio marito così da avere già materiale "su cui lavorare"). le mie domande (anche se ne avrei un migliaiao) sono essenzialmente:
1- non riesco a non pensare continuamente a questa gravidanza che non arriva, è vero che questo può influire sul concepimento?
2- i rapporti devono essere frequenti o sarebbe meglio averne pochi e più mirati?
3- non so se è una mia impressione, ma da quando stiamo provando ad avere un bimbo, i sintomi del ciclo sono più intensi (già avevo un ciclo molto doloroso ma mi hanno detto che non è riconducibile a nessun problema, è tutto ok). ho sopratutto dolori più intensi a metà ciclo (sento dolore all'utero, ci sono giorni in cui devo sedermi lentamente perchè altrimenti sento dolore)

vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara utente
1-e' vero che lo stress può incidere sulla fertilità
2-i rapporti vanno fatti quando se ne ha il desiderio e se possibile nel momento dell'ovulazione
3-la dismenorrea che riferisce potrebbe essere legata a una patologia pelvica ( endometriosi?!) che solo la sua ginecologa le può escludere.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini