Puo' ritornare basedow dopo tiroidectomia

Gentili medici,
nel 2007 sono stata operata alla tiroide (tiroidectomia totale) perché affetta da Basedow. Non avevo noduli. Da allora ho sempre preso Eutirox, una pastiglia al giorno da 112mcg, dosaggio che l'endocrinologo ha gradualmente aumentato durante la mia gravidanza nel 2009.
Anche subito dopo la gravidanza ho sempre preso Eutirox da 112 mcg. Prima della gravidanza sono stata un periodo con Eutirox da 100 mcg (ero più magra... c'entra?).
A fine febbraio il mio tsh era di 4.8 (0.4-4) quindi l'endocrinologo aumenta il dosaggio a 125 mcg e rifaccio gli esami a meta' aprile o meglio dopo 5 o 6 settimane: questa volta il tsh era di 2.6 quindi perfetto. Continuo il dosaggio da 125 mcg.
Pero' già ad aprile comincio a vedere un ritardo del ciclo. Per farla breve, l'ultima volta che ho avuto le mestruazioni e' stata il 27 maggio. Tra l'altro stiamo cercando una gravidanza quindi inizialmente pensavo di essere incinta.
Mi reco dalla ginecologa e a fine giugno faccio degli esami del sangue compresa la prolattina (che va bene), glicemia (va bene), tsh (0.3) quindi troppo basso.
Torno dall'endocrinologo il quale non vuole cambiarmi il dosaggio perché per la ricerca di una gravidanza e' meglio un tsh più basso che alto ... e questo e' vero ma 0.30 credo sia troppo basso e in più non dormivo bene.
Siccome vivo all'estero, ho contattato l'endocrinologo che mi ha sempre curato in Italia e sia lui che la ginecologa che il medico di base mi hanno consigliato di cambiare dosaggio, quindi adesso prendo 3 volte alla settimana 1 pasticca da 112mcg e 4 volte da 125.
Nel frattempo due settimane fa la ginecologa mi ha fatto una ecografia per vedere che tutto andasse bene ed e' stato così (lunghezza e spessore dell'endometrio regolare e ovaie regolari, l'ovaio destro presentava un follicolo).
La ginecologa mi ha detto che il ciclo dovrebbe tornarmi, ovviamente non si ha la certezza e mi ha consigliato di cambiare endocrinologo e così ho fatto.
Stamani avevo la visita dal nuovo endocrinologo e domani ripeterò gli esami del sangue tsh,ft3,ft4.
Una domanda: Basedow potrebbe essermi ritornato?
Questa endocrinologa sta facendo tutte le analisi del caso e ha parlato anche di questo anche se e' veramente molto difficile.
Da quando ho cambiato dosaggio dormo meglio. E poi se a fine febbraio il tsh era 4.8, con l'aumento di Eutirox e' sceso fino a 0.3, vuol dire che c'è una reazione da parte del tsh e che quindi vorrei sperare che non si tratti di una ricomparsa della malattia e che si tratta di aggiustare la dose. Tra l'altro e' da 6 mesi che prendo l'acido folico la mattina e ho saputo solo adesso che le vitamine prenatali andrebbero prese lontane dall'assunzione di Eutirox.
Spero possiate darmi qualche consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo che nel Suo caso si possa trattare solo di una questione di dosaggio della Tioxina.
In tal senso la modifica apportata dall'endocrinologo appare condivisibile
Attendiamo in ogni caso l'esito dei nuovi esami ormonali.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta.
Avrei altre due domande da farle: siccome ho notato di avere un po' il "fiato corto", non asma (mai avuta) ma neanche palpitazioni. Per "fiato corto" intendo la sensazione che si prova quando si e' ad alta quota. Potrebbe dipendere dall'elevato dosaggio che prendevo? Oppure questa cosa mi sta dicendo che il dosaggio che sto prendendo adesso e' sempre un pochino troppo alto? Oppure ansia?
La visita di ieri mi ha messo molta ansia e se prima ci facevo poco caso, adesso il "problema" del respiro mi sembra più accentuato.
Stamani ho fatto i prelievi per tsh,ft3,ft4 e gli anticorpi.
Ma se gli anticorpi dovessero essere positivi, vorrebbe significare una ripresa di Basedow o non e' detto? Nel 2005 al momento della scoperta della malattia, questi anticorpi erano positivi. Dopo l'operazione e anche in gravidanza (2009)sono sempre stati negativi.
Grazie, come può notare ho più ansia adesso di un mese fa...
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo c'entri la modifica del dosaggio della Tiroxina.
Lascerei altre ipotesi, al momento non suffragate da elementi concreti, almeno stando a quanto riferisce.
Attenderei l'esito degli esami per ulteriori valutazioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, le faro' sapere.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, quindi per lei e' una questione di individuare il giusto dosaggio?
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo possa essere l'eventualita' piu' probabile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, le faro' sapere.
[#8]
dopo
Utente
Ho ritirato i risultati delle analisi e a fine mese ripeterò gli esami per vedere se la dose di Eutirox che prendo va bene.
Tsh: 1.13
Ft3: 2.63 (2.3-2.5)
Ft4: 1.34 (0.98-1.76)

Vanno decisamente meglio, quindi come aveva detto lei e' solo una questione di dosaggio, vero?
Grazie!
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In effetti gli esami confermerebbero la mia ipotesi.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, ho dimenticato di dire che anche gli anticorpi vanno bene perché il risultato e' stato 88 e il range deve essere <122 quindi trovato il giusto dosaggio, dovrebbe tornare tutto apposto e quindi anche il mio ciclo..
Grazie per il supporto.
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche il parametro anticorpale, va ad ulteriore conferma di quanto scrittole in precedenza.
[#12]
dopo
Utente
Infatti!! Dopo questi risultati e sentendo più pareri compreso il suo, sono decisamente piu' tranquilla.
La ringrazio nuovamente.