Aumento del tsh

Gentili dottori, essendo andato a fare un prelievo ematico per il dosaggio degli ormoni tiroidei mi sono accorto che i risultati erano alterati ovvero il TSH era alterato, non soddisfatto dell'esito ho pensato di ripetere l'esame. Purtroppo anche stavolta il TSH era alterato ed esattamente:
TSH: 11.19 H
FT3: 2.94
FT4: 0.995
Vorrei sapere se questi valori sono preoccupanti, se si tratta di ipotiroidismo e quindi debbo consultare celermente un endocrinologo.
Aggiungo che qualche mese fa avevo fatto un'ecografia tiroidea che risultava nella norma.
Grazie per il vostro servizio, attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe trattarsi effettivamente di una condizione di ipotiroidismo subclinico, caratterizzata dal TSH alto e dagli ormoni nella norma.
Importante oltre la ripetizione dell'esame ecografico, anche il dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e il consulto di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dr. Sergio Di Martino grazie per il suo riscontro.
Aggiungo che attualmente per via di problemi vascolari sto seguendo una terapia, Vessel cpr 2 volte al dì e Deltacortene forte 25 mg una cpr al mattino.
Inoltre soffro da anni di ipertensione e assumo una cpr di Valsartan da 80 mg più 1/2 cpr di Visken 2 volte al dì.
Mi chiedevo se tali farmaci possono interferire con i risultati degli esami.
La ringrazio per il suo tempo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di no.
Solo il cortisone, puo' interferire sul dosaggio degli anticorpi anti tiroide che vanno comunque dosati.