IPERTENSIONE GIOVANILE

Gentili dottori, vi scrivo riguardo a mio fratello di 21 anni iperteso da circa un anno, in terapia con lobivon 5mg e cardura 2mg, di seguito riporto gli esami che ha eseguito:

aldosterone clino 209.6 (limite 150)
renina clino 313.8 (limite 39.9)
renina orto 303.6 (limite 46.1)
N.S.E 13.1 (limite 12)
cromogranina a 30 (limite 18)

aldosterone orto, sodio, potassio, creatinina. acth, tsh, ft3, cortisolo, ace, cpk nella norma

E.C.G : Minima q laterale e alterazioni aspecifiche della ripolarizazzione ventricolare

ECO TIROIDE: nella norma

La risonanza all addome completo ha evidenziato "falda di versamento libero in piccolo bacino, alcune formazioni linfonodali sparse nel contesto del ventaglio mesenterico, di significato rm aspecifico in quadro di dubbio significato patologico, meritevole di correlazione clinico laboratoristica"

è possibile avere delle delucidazioni su questi esami?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Posso esprimermi solo sul problema dell'ipertensione.....a 21 anni occorre sicuramente escludere cause primitive responsabili di ipertensione secondaria poichè è improbabile che i meccanismi sia gli stessi dell'ipertensione essenziale di un'età più avanzata.....e in caso di identificazione di problemi primitivi occorre curare quelli...
Intanto dalle indagini già fatte emergono dei dati anomali di alcuni ormoni che regolano i valori pressori. Per questo non condivido l'uso del Lobivon. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista cardiologo di fiducia per stabilire se sia necessario un ulteriore approfondimento diagnostico e quale terapia consigliare considerando i valori dell'aldosteronemia e della reninemia (noi di MI non possiamo prescrivere farmaci a distanza)..
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
i valori della renina e dell aldosterone possono essere elevati a casua delle pastiglie?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto per le sue risposte.... che altri esami consiglierebbe di effetuare?