Ipertensione arteriosa dovuta a grave obesità

Buongiorno da due anni mi è stata prescritaa ipertensione da grave obesità peso 130 kg per 165 cm di altezza assumo regolarmente la mattina ramipril 5+25 ma da due anni col sopraggiungere della calura estiva passando da temperature condizionate all'afa esterna, la pressione invece di scendere sale fino a 200 di max e 130 minima per brevi momenti, testimoniati dal pronto soccorso e dai colleghi, lavoro in ospedale, diversi cardiologi e il medico curante mi hanno detto di assumere un'altra pastiglia di ramipril appena sorge il problema, altri di usare ansiolin in quanto sono affetto da problemi di gestione dell'ansia, secondo voi qual' è il rimedio migliore a questo brusco innalzamento pressorio?
Inoltre a che bmi devo riuscire ad arrivare con dieta e palestra per far scomparire il problema pressorio dovuto ad obesità grave?
Ho notato che la pressione ritorna subito normale appena mi sdraio in una stanza molto fresca come quelle dei pronto soccorso è normale?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordialmente
Luca Marrone
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è normale e tutto fà pensare che il sospetto che l'ansia le giochi un brutto scherzo è condivisibile....Tuttavia mi sento di consigliarle di eseguire almeno un Holter pressorio delle 24 h (utilizzando un bracciale di diametro adeguato) per verificare se la terapia assunta sia efficace nel controllo dei valori distribuiti nell'arco delle 24 h. Ovviamente mangi senza sale....
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille provvederò quantoprima per l'holter, infatti credo sia tutto dovuto all'ansia, l'afa mi sovreccita ma dopo un giorno sono talmente assuefatto che non uso mai i condizionatori, secondo lei che bmi devo raggiungere per regolarizzare la pressione? O è probabile che debba curare l'ipertensione a vita?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se lei è iperteso ha, per definizione, una malattia cronica dalla quale non si guarisce....si può e si deve combatterla solo controllando validamente i valori sisto-diastolici...