Tsh alto

dopo un intervento di tiroidectomia totale, ho eseguito le analisi del sangue dalle quali si rileva un valore di 28* del TSH. Il mio endocrinologo mi ha detto di aumentare il dosaggio di eutirox ossia da 100 a 125. devo preoccuparmi? il valore mi sembra altissimo.
grazie
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
innanzitutto non si preoccupi, è vero che 28 può sembrare un valore elevato, ma specialmente in situazioni come la sua, in cui non si è ancora trovato il giusto dosaggio dell'eutirox, si possono trovare anche valori di 3-4 volte superiori.
IL suo endocrinologo le ha già consigliato la cura adeguata: infatti un TSH alto vuol dire che nel suo organismo non c'è abbastanza ormone tiroideo; essendo stata effettuata una tiroidectomia l'ormone tiroideo è quello che lei assume quotidianamente con L'Eutirox.
Si tratterà quindi di trovare il dosaggio più opportuno per lei (non è detto che sia sufficiente 125, è possibile che si debba aumentare ancora, ma si procede per gradi); il valore di TSH da raggiungere con questa terapia dipende dal motivo per cui ha effettuato l'intervento, dal risultato dell'istologico e dal quadro clinico complessivo.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com