TSH alterato

Buongiorno, mi chiamo Jessica ed ho 20 anni.

Poco più di un mese fa ho fatto le analisi del sangue da cui sono risultati i seguenti parametri:

TSH 8.216
fT3 0.29
fT4 0.90
Ferritina 17
Vitamina D 26

Avendo il TSH molto alto, il dottore mi ha consigliato di andare da un endocrinologo. Dopo aver fatto la visita, questa è stata la conclusione: ghiandola di dimensioni nei limiti, ipoecogena e disomogenea, indenne da noduli distinti. Si segnala qualche piccolo lfn di aspetto reattivo > IPOTIROIDISMO IN VEROSIMILE TIROIDITE CRONICA.

Mi è stato dunque prescritto l'eutirox 75, in particolare mezza capsula ogni mattina per una settimana e poi una capsula intera ogni mattina. Devo inoltre fare altre analisi per ricontrollare i parametri tra due mesi, in modo da modificare, se necessario, il dosaggio di eutirox. Il prossimo controllo dall'endocrinologo è poi previsto tra un anno, per stabilire se il mio è un problema patologico.

Nella mia famiglia mia madre, mia zia e mia nonna soffrono di ipotiroidismo. Non ho ancora cominciato la terapia perchè volevo un secondo parere, nonostante fT3 e fT4 siano stabili e compresi tra i giusti parametri, è comunque necessario assumere l'eutirox? Vorrei capirne di più dal momento che poi dovrò assumerlo per sempre e vorrei sapere se c'è un altro modo per tenere questo problema sotto controllo, essendo alterato solo il valore del TSH.

Mi spiace essermi dilungata, grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Indicazioni sostanzialmente condivisibili, anche se integrerei le indagini con il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Anticiperei il prossimo controllo dall'endocrinologo.
Non e' detto che se si inizia ad assumere la Tiroxina, questa debba sicuramente essere assunta per tutta la vita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia