Tsh altissimo in gravidanza

Buona sera Dott. ,Le chiedo veramente scusa per il disturbo, ma avrei veramente bisogno di un consiglio. Le spiego velocemente il mio problema sperando che lei possa aiutarmi
.Ho 34 anni, ho avuto un bimbo 16 mesi fa e circa 4 mesi fa un aborto spontaneo alla 8' settimana di gestazione,  ora sono incinta di 12 settimane ma dalle analisi ritirate venerdi risultano i seguenti valori tiroidei:
T3 libero 2, 79T4 libero 1, 11 TSH 9, 17Ferritina 29, 47Altri valori tutti nella norma
Mi sono chiaramente spaventata perché    Il Tsh è altissimo.

La mia domanda è  solo questa: premesso che non ho mai fatto cura con Tiroxina e che non ho nessun sintomo di ipotiroidismo (sono molto magra, no gozzo, no freddo, no perdita di capelli....) ma che farò al più presto tutti i controlli per approfondire il problema, secondo Lei in via preventiva è il caso di assumere Eutirox? E a quale dosaggio?Sono assolutamente nel panico per il mio bambino e la ringrazio infinitamente se potesse aiutarmi.

Una madre nel panico
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
allora cerco di risponderle nel modo più chiaro possibile

1) il suo TSH è certamente alterato per il periodo (gravidanza) ma non altissimo come scrive
2) deve di certo iniziare da subito terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina alle dosi che pero' dovrà concordare con lo specialista di fiducia. Intanto puo' iniziare ad assumere per i primissimi giorni la cpr da 50 microgrammi ma che andrà aumentata sia in correlazione ai livelli di TSH che al periodo gravidico in cui la dose va aumentata di circa un 20-30% in più rispetto alla dose convenzionale che viene data
3) deve completare l'iter diagnostico con dosaggio di anticorpi antitiroidei (ab-TPO, ab-TG) ed ecodoppler tirodeo per l'eventuale conferma di tiroidite cronica autoimmune che è la causa più frequente in gravidanza di ipotiroidismo
4) il fatto che non abbia segni o sintomi clinici (ma questo proprio perchè il suo TSH non è elevatissimo come scrive) non deve esimerla da non dover praticare il gravidanza la terapia sostitutiva

contatti però a subito un endocrinologo di fiducia e si faccia seguire
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, ho fortunatamente trovato in questi giorni di festa un suo collega disponibile per una visita ed eco.... ho subito iniziato eutirox 50 e poi dalla prossima settimana alternato al 75mc. e altri esami come anche lei mi consiglia

Mi ha detto che essendo t3 e t4 nella norma non devo mettermi ansie per il piccolo, ho letto che questi valori alti di tsh possono provocare nei primi mesi di gestazione problemi al feto addirittura neurologici anche molto gravi.

Lei pensa dovrei fare accertamenti in merito?

Spero tanto che mi passino presto questi brutti pensieri per vivere al meglio il resto della gravidanza.

Grazie infinite per il consulto.....Le auguro un buon Natale

[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Stia tranquilla. Si faccia seguire da uno specialista e vedrà che sarà tutto ok ricordando solo che questo dosaggio probabilmente almeno in gravidanza andrà aumentato ma senza fretta. Auguri