Aborto ripetuto e analisi

Buonasera,
mio marito ed io stiamo cercando una gravidanza da un'anno e mezzo (nessuna gravidanza a termine fino ad oggi). In questo periodo di tempo ho avuto due gravidanze, terminate la prima con aborto spontaneo alla sesta settimana e la seconda con aborto intrno all'ottava settimana seguito da revisione della cavità uterina (esito citogenetico: trisomia 7). Dopo queste esprienze ho fatto alcune analisi (omocisteina, fibrinogeno, proteina C, proteina S, aPCR, LAC, anticorpi anticoagulanti, anticardiolipina, anti Citomegalovisrus, HBsAg, AntiHCV) ed è emerso che il valore di Ab anti cardiolipina ACLA IgM è positivo (valore 21, >20 positivo). Devo temere per l'esito di una prossima gravidanza? cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nei cas come il Suo, personalmente effettuo un trattamento con uno specifico cortisonico per un periodo non inferiore alle due settimane per poi nuovamente effettuare il dosaggio degli auto-anticorpi sul plasma e verificarne la completa negativizzazione. Poi, alla stessa dose (in base al peso ed alla superficie corporea espressa in metri quadri), effettuo un trattamento in fase luteale per un determinato numero di giorni, così da evitare la comparsa degli auto anticorpi già nelle primissime fasi della gravidanza, per poi continuare la somministrazione alle dosi piene col test positivo.

Ovviamente questo per I SOLO RISULTATO degli auto-anticorpi, però all'appello mancano una serie di altre indagin che Lei non ha riportato nella mail.
La lista completa degli esami da eseguire può trovarla in qualche altra mia risposta a quesiti del tipo "poliabortività" o "aborti ripetuti" sfrutttando la funzione "cerca" del sito.

Saluti ed auguri per la Sua ricerca.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Gli esami effettuati sono solo quelli che le ho elencato nel precedente messaggio e i valori risultano nella norma; purtroppo ho riscontrato una generale tendenza dei medici che ho conosciuto a non effettuare analisi e ad archiviare gli aborti come casualità.
I valori dell'anti cardiolipina Igm potrebbero essere responsabili di aborti o di mancata gavidanza?
Saluti e grazie!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La risposta è sì per gli aborti. meno per la mancata insorgenza di gravidanza. Faccia come Le ho suggerito, però.
[#4]
dopo
Utente
Sono riuscita ad avere un colloquoio con il ginecologo che mi ha suggerito di integrare gli esami con anticorpi antitiroidei, prolattina, progesterone. Mi ha inoltre invitato a fare una visita reumatologica (per probabile sindrome antifosfolipidi) e una consulenza genetica per l'esito del secondo aborto.
Nel mentre astinenza da rapporti mirati a una gravidanza.