Dolori fianchi e zona pelvica

allora comincio col dire che nn so se questi sintomi siano di pertinenza ginecologica tuttavia avendo avuto nei mesi scorsi problemi di natura ginecologica ( 2 aborti spontanei e delle cisti ovariche luteiniche ) posto la domanda qui cercando di avere chiarezza da voi esperti....Un mese fa ho avuto una gravidanza chimica il ciclo si era presentato dopo 40 giorni e dopo un test positivo durante le perdite ho fatto le beta hgc ed erano 9,95 e la dottoressa mi ha detto che si trattava molto probabilmente di un aborto spontaneo ma dalla visita sembrava andare tutto a posto a parte qualche coagulo da smaltire ancora che poi avrò eliminato sicuramente nei giorni successivi visto che dopo ho avuto ancora perdite da ciclo, a gennaio ne avevo avuto un altro però alla nona settimana quando in seguito a perdite ingenti e dolori forti nn c'era il battito e mi hanno fatto il raschiamento...Veniamo al dunque accuso da diversi mesi dolori pelvici e perdite intramestruali subito dopo l'ovulazione e facendo una visita ginecologica la dottoressa aveva trovato una ciste all'ovaio destro ( un corpo luteo aveva detto) e a causa di diverse irregolarità mestruali e dolori mi aveva prescritto la pillola yasmin ke ho preso il giorno in cui effettivamente c'era l'aborto ( credendolo il primo giorno mestruale) e ho sospeso xkè mi dava tachicardia e pressione alta , senza contare ke avevo fatto anke l'isteroscopia e non era risultato niente...Ora mi chiedo perchè ancora dolori pelvici ? Ho notato anche dolori durante l'evacuazione e alterno periodi di stitichezza a diarrea, sono già stata operata di appendicite a 16 anni quindi nn può essere, prima di questo ciclo e prima del capoparto dopo l'aborto di gennaio avevo notato un gonfiore al fianco sinistro ke poi si è sgonfiato con l'arrivo del ciclo e dolori al clitoride e spesso anche durante i rapporti...Mi chiedo da ignorante possono essere i sintomi di un endometriosi? Lo chiedo perchè una mia amica ha questa patologia e ha questi sintomi però poi mi dico dopo tante visite si sarebbe dovuto vedere se fosse endometriosi o no?
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Buongiorno gentile signorina,
nella sua richiesta pone diversi quesiti e poi chiude presumendo una patologia non da poco quale è l'endometriosi,che peraltro basta un semplice esame: il dosaggio del Ca125 per confermare o escludere.
Ha scritto anche di due aborti, che per la sua giovane età possono far presumere una patologia non identificata: infezione vaginale etc.
Ha scritto inoltre di alterazioni dell'alvo,che possono ricordare una colite spastica.
Il mio consiglio è che con fiducia osservi tutte le prescrizioni che il ginecologo le darà e una volta che avrà dei referti per un consiglio o delucidazione si rivolga a questo sito.
Saluti,
Dott. Mario Arca.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quindi con una semplice ecografia non è possibile sapere se si ha l'endometriosi?
Grazie per la sua risposta...
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la prossima settimana avrò la visita ginecologica, gentile dottore potrebbe darmi delucidazioni sull'utero arcuato ? La mia dottoressa mi ha detto che è arcuato a sinistra e nn mi ha dato tante spiegazioni mi ha detto solo di nn preoccuparmi...Lei cosa potrebbe dirmi a tal riguardo e poi ho l'ovaio sinistro prolassato nel douglas questo l'ho letto nel ecografia cosa che ricordo che nella prima gravidanza che ho avuto quando già ero in minaccia ha fatto preoccupare un pochino il ginecologo del consulto chiesto in ospedale ma che alla mia ginecologa non ha destato preoccupazioni...