Plastica all'addome per cancellare cicatrice

Salve,la mia domanda è semplice:ho una grande e brutta cicatrice sull'addome,va dal pube fino ad un paio di cm sopra l'ombelico, dovuta a piu' interventi (soffrivo di endometriosi, a seguito laparoscopia ho avuto peritonite diffusa, seguita alcuni giorni dopo da emorragia interna, altro intervento con resezione dell'intestino...insomma il mio ventre assomiglia ad una gruviera). Ho consultato un chirurgo plastico, il quale mi ha detto che visto il quadro, dovrei fare una vera e propria plastica addominale con costi per me davvero improponibili (parlava di circa 15.000 euro), ma mi chiedevo se l'intervento fosse attuabile anche attraverso il SSN, visto e considerato il disagio psicologico che mi procura.
Vi ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le possibilità del SSN su interventi di chirurgia plastica sono su base regionale, si può rivolgere ad un centro di chirurgia plastica della sua regione per avere informazioni dettagliate in base a visita diretta della sua problematica clinica.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
probabilmente lei può usufruire del ssn, ma dipende molto dalla sua regione di provenienza. Detto questo il preventivo che le hanno fatto è decisamente sopra la media.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Buongiorno,
al di la della possibilità di effettuare l'intervento usufruendo del SSN, mi sembra di capire che si tratti di una cicatrice verticale?
È importante che chiarisca bene con il suo chirurgo che intenzioni ha poiché affinché una addominoplastica abbia successo è necessario che ci sia almeno del tessuto cutaneo da asportare.
Altrimenti si parlerebbe solo di una plastica cicatriziale ed è un altro argomento!!

Un saluto cordiale

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it