Sassolini sottocutanei

Salve,
circa 3 mesi fa mia figlia di 4 anni è caduta da una giostrina , finendo rovinosamente a terra su un terreno tipo brecciolino, procurandosi varie escoriazioni al volto, un taglio nella zona tra il naso e la bocca, ed un ferita più profonda nella parte alta della fronte, che appariva praticamente come un foro.
Praticata una prima pulizia con soluzione fisiologica l'abbiamo portata al pronto soccorso pediatrico dove per il taglio sopra il labbro le è stato messo un punto di sutura, mentre per il foro sulla fronte solamente delle strip adesive.
Il problema si è presentato quando tolte le strip ( che avevano formato un tutt'uno con la crosta ) ci siamo resi conto che sotto la cute ormai rimarginata era visibile un frammento di pietrisco . Portata ad una visita chirurgica ci hanno consigliato di provare ad aspettare che questi frammenti riuscissero da soli ad essere espulsi, applicando giornalmente della vasellina bianca sulla zona per ammorbidire il già sottile strato di cute dal quale si intravede chiaramente la presenza di un corpo estraneo.
Purtroppo i sassolini sono ancora li , e dobbiamo prendere un appuntamento per toglierli chirurgicamente. Quello che vorrei chiedervi, data l'età della bimba è a quale specialista rivolgermi. Reparto pediatrico di chirurgia generico o uno specialista di chirurgia plastica ricostruttiva? Credete che le rimarrà una cicatrice molto visibile ?
Un'ultima considerazione, non era possibile evitare tutto questo con una pulizia più scrupolosa della ferita prima di occluderla con quelle strip ? Visto che era stato fatto presente al personale del pronto soccorso che parevano esserci dei frammenti ma mi è stato risposto che era solo sangue rappreso. Capisco che difficilmente vi esprimerete contro l'operato di vostri colleghi, ma l'idea che si poteva evitare una cicatrice con un po di accortezza in più sinceramente mi disturba parecchio.
Ho avuto modo di usufruire già una volta del vostro servizio online e siete stati celeri e professionali, per questo Vi ringrazio in anticipo del tempo che vorrete dedicarmi.
Saluti e buon lavoro.
[#1]
Prof. Giuseppe Colombo Chirurgo plastico, Chirurgo oncologo 22
Chirurgia plastica ad indirizzo pediatrico
Ad esempio al gasoli i di genova e' presente

Saluti

Dr. Giuseppe Colombo,MD Ph.D.
Specialista in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica
Responsabile Chirurgia Plastica-Ospedale Evangelico-Genova

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, rispondo alle sue domande:
Reparto pediatrico di chirurgia generico o uno specialista di chirurgia plastica ricostruttiva?
Il problema non è il luogo dove effettuare il piccolo intervento, lo specialista in chirurgia plastica è perfetto ma bisogna trovare le condizioni per una blanda sedazione della bimba per poter lavorare con calma e non lasciarle un brutto ricordo di quest'avventura
Credete che le rimarrà una cicatrice molto visibile ?
questo è difficile dirlo senza vederla ma in linea di massima, nelle migliori condizioni, si potrà avere cura della cicatrice residua
Un'ultima considerazione, non era possibile evitare tutto questo con una pulizia più scrupolosa della ferita prima di occluderla con quelle strip ? La risposta è certo in via teorica ma con i bimbi non è facile trattare con tranquillità e nei traumi in generale i corpi estranei non possono essere così evidenziabili facilmente.

Aggiungo…non vi è nessuna urgenza per eventuale intervento e magari, se la pelle è così sottile, potrebbe saltare fuori da solo.

In conclusione il mio consiglio è di farvi vedere da uno specialista di chirurgia plastica della vostra zona e sarà lui a darvi consigli x l'immediato e a impostare una cura per minimizzare le cicatrici residue
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante, disponibili e professionali come sempre.
Complimenti davvero per il servizio che fornite.
Continuate così, buon Lavoro.