Onicomicosi plastica alluci letto ungueale o eventuale asportazione

Buongiorno,
Dopo oramai anni e anni di tentativi di curare un onicomicosi agli alluci, comincio a convincermi di una cosa, e non capisco perché nessuno ci pensi a questa cosa.
Ora, come ben sapete, l' onicomicosi porta a un ispessimento dell'unghia ed anche un restringimento, l'Ungheria di deforma e la pelle intorno si adatta rigonfiandosi tutta, tutto ciò (che avviene dopo anni) comporta cosa? Che se anche io inizio una cura su due fronti (orale e topico) e se anche dovessi uccidere i funghi l'unghia non ricrescerebbe mai normale, questo semplicemente perché oramai ha la sua sede, non c'è assolutamente niente da fare, ve lo dico perché io ci convivo da due decenni quasi, è cerco assolutamente una soluzione, primo perché mi fa male a volte, sopratutto se qualcuno me le pesta anche solo leggermente, ma soprattutto per una questione estetica.
Ora io mi chiedo, ma se io facessi rimuovere l'unghia chirurgicamente, lasciando ovviamente la matrice, e sempre chirurgicamente facessi "spianare" e ricreare la giusta strada per la crescita dell'unghia, ci sarebbe una possibilità di avere risultati? Non so a chi rivolgermi, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Ho anche pensato di eliminare tutto, matrice compresa e di applicare un unghia finta, una sorta di protesi, ma sinceramente non ho trovato niente in merito.
Non so più veramente cosa fare.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Se rimuoverà l'unghia mantenendo la matrice probabilmente l'unghia ricrescerà con le stesse problematiche o comunque rialzata per via della riepitelizzazione del letto.
Se rimuoverà l'unghia compresa la matrice, il suo problema sarà risolto anche se il risultato estetico non sarà brillantissimo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta, ma quindi non c'é soluzione??
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Certo ci sono soluzioni, ma qualche segno rimarrà
saluti