Un anticoagulante già ora o solo

Egr. Dottore
la mia prima gravidanza è terminata a 7 sett. a causa di un grosso ematoma che in pochi giorni ha pieno tutta la cavità uterina. Mi sono stati prescritti 6 esami per la trombofilia ereditaria. Il risultato è negativo per Leiden e protrombina, positivo in etero per il fattore XIII Val34Leu e per entrambe le mutazioni MTHFR mentre è positivo in omo per PAI I.Naturalmente mi è preso un colpo anche per il fatto che sono mesi che il cuore mi scapita all'improvviso senza motivo e non ho fatto mai controlli.Sarebbe opportuno prendere un anticoagulante già ora o solo a test positivo?In base a cosa si stabilisce se sia meglio eparina o aspirinetta o cardiaspirina? Infine 'faccio bene a continuare a prendere l'acido folico da 0,400mg o date le mie mutazioni sarebbe meglio aumentare?Aspetto con ansia la vs cordiale risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo darLe consigli su terapie per statuto del sito.
Ovviamente, in caso di nuova gravidanza, l'impatto di queste anomalie coagulatorie deve essere tenuto in conto nell'allestimento della cura farmacologica di supporto.
Questo è certo.
Dosi l'Omocisteina plasmatica a digiuno, dal momento che potrebbe costituire un buon "marker" per l'efficacia dei trattamenti preconcezionali che, amio parere, dovrebbe mettere in pratica.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli