Sangue vivo sulla carta igienica

Buon pomeriggio,
questa mattina andando di corpo alla visione della carta igienica c'era del sangue rosso vivo, dalla sembianza leggermente raggrumata.
ad una seconda passata nuovamente il pezzo di carta era rosso.
ad una seconda defecazione nel pomeriggio nessun segno di sangue.
premetto che ho avuto fino a qualche giorno fa una colite molto dolorosa, con feci molto morbide, curata con duspatal con successo.
sono anche affetta da endometriosi del tratto rettale.
ho 23 anni e mangio di norma abbastanza bene, senza eccessi.
non ho mai avuto emorroidi.
devo chiedere un consulto specifico o, dato che è successo solo una volta posso tralasciare?

grazie
Giulia
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente il sanguinamento osservato può essere messo in relazione alla endometriosi in quanto solitamente la localizzazione della stessa è a carico degli strati esterni delle tonache intestinali. È più probabile che il sanguinamento notato sia da attribuire al plesso emorroidario. Nel caso dovesse diventare abituale sarà pero il caso di parlarne con lo specialista.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Rossi,

può riguardare il plesso emorroidario anche se non ho tagli a livello dell'ano nè dolore alla defecazione?
forse sento un minimo "tirare" alla fuoriuscita delle feci, ma non ho emorroidi esterne.

Giulia
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente. Il sanguinamento emorroidario non ê correlato a sintomi apprezzabili.