Neoformazione endometriale

Buongiorno,

sono una ragazza di 28 anni a Marzo di quest'anno ho subito un'isterosuzione per aborto ritenuto alla settima settimana. Durante l'ecografia di controllo dopo circa un mese dall'intervento mi è stata trovata una zona ipercogena del diametro di 1 cm.
In data 23/07 ho eseguito isteroscopia diagnostica di seguito riporto l'esito:
cavità uterina: regolare per dimensioni e morfologia
endometrio: sincrono con la fase del ciclo
osti tubarici: visualizzati bilateralmente
Patologia:neoformazione endometriale istmica (1cm)
canale cervicale: regolare
Vabra (es.istologico): si
Di seguito l'esito dell'esame istologico:
Descrizione Macroscopica:
frammenti grigiastri con un volume complessivo pari a 1.2 cc (1bl) SR/gc
Diagnosi:
lembi di endometrico a stroma edematoso emorragico ed assettoghiandolare misto, in parte proliferativo ed inparte secretorio; lembi di stroma; strutture ghiandolari isolate;materiale ematico.
La mia dottoressa a seguito della lettura di questo esame mi ha confermato che non è necessario nessun ulteriore intervento e che la neoformazione è già stata asportata con la prima isteroscopia, consiglia solo un controllo ecografico tra 6 mesi.
Nel frattempo è possibile cercare una nuova gravidanza.
Durante l'isteroscopia avevo avuto la percezione che mi fosse stato asportato solo parte del materiale e non tutto.
E' possibile solo dall'esame istologico capire l'asportazione totale della neoformazione? O sarebbe opportuna un'altra ecografia anche se non mi è stata consigliata dalla mia ginecologa?
Non vorrei che in caso di gravidanza ci siano problemi.
Grazie per la una vs cortese risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara utente
Penso che,come ti ha consigliato la tua ginecologa ,il problema sia stato risolto e quindi non sia necessario ulteriore accertamento.Nella situazione in cui fosse stato cecessario procedere a ulteriore terapia sarebbe stato il collega isteroscopica a raccomandarti ciò .
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini