Prime fasi della gravidanza e dieta ipocalorica

Buongiorno,
Ho quasi 36 anni e sono in cerca di una seconda gravidanza. Siccome sono in sovrappeso (peso 72 chili per un altezza di 167 cm) mi chiedevo se nel primo trimestre di gravidanza può essere opportuno proseguire la dieta ipocalorica che sto seguendo attualmente (1700 cal al giorno, dieta bilanciata anche con carboidrati). Per la prima gravidanza sono riuscita a contenere l'aumento di peso (10 kg), ma partivo da 66 kg. Vorrei evitare di arrivare al parto molto appesantita, ma mi chiedevo se una dieta può nuocere allo sviluppo embrionale nel primo trimestre di gravidanza. Segnalo inoltre che nella prima gravidanza ho dovuto monitorare la glicemia (tendeva ad essere alta al mattino, pur non in presenza di un vero e proprio diabete gestazionale). Il primogenito è nato di 3200 gr con parto cesareo. Per questa seconda gravidanza gli esami per concezionali sono nella norma, sebbene la glicemia a digiuno al mattino sia di 105.
Grazie per l'attenzione

C.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La dieta non solo non nuoce all'embrione ma, nel suo caso, è raccomandabile, anche se, a dire il vero, il calo podnerale desiderabile non è così difficile nè così lontano da ottenere.
L'importante è che, una volta in gravidanza, supplementi la dieta con prodotti specifici per la gestazione, di tipo multivitaminico e con DHA (acidi grassi Omega 3 e 6).
L'incremento di peso in gravidanza Le verrà stabilito nel corso del primo trimestre in base alla risultanza degli esami di Laboratorio, del peso da Lei raggiunto per quel periodo e della previsione del "trend" di crescita embrio-fetale in base alla teoria "dei punti zero" di Deter e Rossavik.

Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e le chiedo un'ulteriore informazione: quali attività sportive posso praticare senza rischi per il decorso della gravidanza? Credo che unire alla dieta una moderata attività fisica possa aiutarmi nel mantenere il giusto tono muscolare e a livello metabolico.
Grazie ancora

C.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha ragione: una moderata attività fisica svolta in aerobiosi e priva di traumi addomino-pelvici non può che giovare, in associazione alla dieta, per raggiungere e mantenere il giusto peso ed incremento podenrale in gravidanza.

Saluti.