Dieta in gravidanza

Sono incinta alla 28^ settimana. All'ultima visita alla 26^settimana pesavo 9 kg e la mia ginecologa mi ha detto che in totale prenderò sui 15 kg. Ora per evitare di prenderne così tanti stò molto più attenta a cosa mangio. Esempio a colazione mangio i cereali con il latte,a pranzo mangio un piatto di pasta e a cena carne con verdure in grandi quantità e qualche fetta di pane. Negli spuntini mangio solo frutta. Ho fame ma cerco di non trasgredire per non aumentare. Così facendo ho perso subito mezzo kg e non ho più preso peso. Può andare bene così come mangio anche per la mia bambina? Non è che se non prendo più kg lei non cresce? Oppure lei prende lo stesso le sostenze che le servono dalle mie scorte? Mi è venuto questo dubbio e non vorrei farle del male.Alla sera spesso dopo che sono andata a letto sento lo stomaco che brontola e faccio fatica ad addormentarmi, in questo caso cosa potrei mangiare, un bicchiere di latte potrebbe andare bene? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
Paola
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le sostanze nutritive vengono in ogni caso assimilate dal feto. Personalmente ritengo che in gravidanza non debbano essere fatte delle vere e proprie diete, ma bisogna regolarizzare l'alimentazione evitando quegli alimenti che possano favorire un aumento di peso (formaggi, dolciumi...) e che non servono alla gravidanza.
In ogni caso deve consultare la sua ginecologa che, conoscendola, saprà indicarle un'alimentazione e quindi un introito calorico adeguato al suo organismo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"