Dieta in gravidanza

Sono incinta alla 28^ settimana. All'ultima visita alla 26^settimana pesavo 9 kg e la mia ginecologa mi ha detto che in totale prenderò sui 15 kg. Ora per evitare di prenderne così tanti stò molto più attenta a cosa mangio. Esempio a colazione mangio i cereali con il latte,a pranzo mangio un piatto di pasta e a cena carne con verdure in grandi quantità e qualche fetta di pane. Negli spuntini mangio solo frutta. Ho fame ma cerco di non trasgredire per non aumentare. Così facendo ho perso subito mezzo kg e non ho più preso peso. Può andare bene così come mangio anche per la mia bambina? Non è che se non prendo più kg lei non cresce? Oppure lei prende lo stesso le sostenze che le servono dalle mie scorte? Mi è venuto questo dubbio e non vorrei farle del male.Alla sera spesso dopo che sono andata a letto sento lo stomaco che brontola e faccio fatica ad addormentarmi, in questo caso cosa potrei mangiare, un bicchiere di latte potrebbe andare bene? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
Paola
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Le sostanze nutritive vengono in ogni caso assimilate dal feto. Personalmente ritengo che in gravidanza non debbano essere fatte delle vere e proprie diete, ma bisogna regolarizzare l'alimentazione evitando quegli alimenti che possano favorire un aumento di peso (formaggi, dolciumi...) e che non servono alla gravidanza.
In ogni caso deve consultare la sua ginecologa che, conoscendola, saprà indicarle un'alimentazione e quindi un introito calorico adeguato al suo organismo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia