Gravidanza iniziale

Buongiorno,

vi scrivo in quanto ho scoperto di essere incinta a seguito di alcuni dolori all'addome.
In PS mi hanno eseguito dosaggio ematico di beta hcg con valore 612 pensavano ad una gravidanza extrauterina in quanto a luglio ho avuto ben 2 cicli uno il 9 e uno il 30 e in utero non si è visto niente.
Oggi ho eseguito il secondo prelievo con valore 1380.
Vi chiedo cortesemente se potete a sciogliere i miei dubbi
- posso escludere una gravidanza extrauterina?

- è possibile che una gravidanza extrauterina si trasformi con le settimane in una gravidanza endouterina rallentando la crescita embrionale?

- quando si parla di 5 settimana cosa s'intende? In alcuni testi viene descritto ilo periodo ce va da 4+0 a 4+6gg, in altri da 5+0 a 5+6gg, la quinta settimana a cosa corrisponde?

- io a che settimana di gravidanza sono visto che in entrambi i referti di laboratorio i miei valori rientrano nella 4-5 sett? (dall'unico rapporto di agosto dovrei essere alla 4+4 possibile?

Scusate per le infinite domande ma la situazione per me è nuova e sono confusa.
Saluti e grazie per la risposta

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, finchè non si vede la camera gestazionale in utero
2- no, impossibile
3- la 5 sett va da 5+0 a 5+6
4- se considera come UM il 30 luglio, si trova a 4 sett+ 2g
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio della sua risposta.
2 giorni dopo la richiesta del consulto ho eseguito una eco che visualizzava piccola CG ma ancora niente del sacco vitellino e embrione, mi hanno detto che è un pò presto e tra una settimana dovrebbe visualizzarsi con battito. Ancora Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dr Sergio,

le scrivo nuovamente in quanto sabato giorno 8, mi sono recata d'urgenza in PS per delle perdite marroni.
I medici che hanno eseguito l'eco non mi hanno detto molto nonostante le mie domande e sinceramente sono un pò preoccupata.
Le scrivo il referto: Addome trattabile, lievemente dolente e dolorabile alla palpazione, Utero RVF globoso,mobile non dolente. non perdite ematiche in atto, scarse perdite mucoematiche residue in vagina. Eco TV in utero visibile camera gestazionale al cui interno si visualizza sacco vitellino ed echi embrionari (CRL 2-3mm)con dubbia visualizzazione BCE. annesso dx in sede e regolare annesso sinistro sede di corpo luteo regolare. Minima falda di liquido libero nel Douglas.

-Le chiedo cortesemente se è tutto nella norma per le mie 5+6 di gravidanza?
-da quello che comprendo gli echi embrionari sono riferiti all'embrione, le misure corrispondono all'ecpoca gestazionale o la crescita si è fermata?
In realtà hanno allegato due foto con due misure diverse( 0,221cm e 0,301cm), qual'è la misura corretta?
-cos'è la dubbia visualizzazione BCE?
-Cosa erano le perdite ed il liquido nel Douglas?

mi scuso sempre con lei per l'infinità di domande, ma adesso sono spaventata e non riesco ad anticipare la visita con la mia ginecologa prima del 16 settembre.
la ringrazio in anticipo
saluti