Cmv e gravidanza

Buongiorno,
volevo un'informazione riguardo al CMV, visto che sono un po' preoccupata. Sono alla mia seconda gravidanza e cosi come la prima ho fatto le analisi del CMV. Sono risultata immune alla malattiva visto che ho le IGG positive e le IGM negative ma una cosa mi preoccupa: i valori. Questa volta le IGG sono molto alte 137,00 mentre le IGM 8,3. con la prima gravidanza le IGG erano 9,6. Ho qualcosa di grave? Tutti gli altri esami sono perfettamente nella norma.. LE chiedo cortesemente una risposta, sono davvero preoccupatissima...Buona giornata..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se sono aumentate le IgG specifiche del CMV , potrebbe trattarsi di un nuovo contatto con il virus , ma subito "rintuzzato" , ma va specificato che a volte si tratta di "falsi positivi" (sia per le IgG che per le IgM) ecco perchè in questi casi si ricorre all'impiego del TEST DI AVIDITA' delle IgG ( bassa percentuale di avidità = infezione acuta ; alta percentuale di avidità= infezione pregressa) .
Mi auguro di non aver usato troppo il MEDICHESE

Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dottore grazie per la rapida risposta. Volevo chiederle una ulteriore cosa, cosa intende per rintuzzato... Ma se le igm sono negative corro grossi rischi ed eventualmente quali? Sono una persona molto ansiosa e pensare che il bimbo possa correre problemi seri mi fa star male. Leggendo su internet, si dice che le igg positive e le igm negative sino simbolo che la malattia è già stata fatta... Perchè allora dovrebbe ripresentarsi? Mi scusi se mi sono dilungata... Buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo scusa intendevo per rintuzzato =eliminato.
Le IgG positive e le IgM negative sono segno di malattia già contratta e con immunizzazione avvenuta, se questo soggetto ha un nuovo contatto con lo stesso virus è pronto a combatterlo ,perchè già pronto con i suoi anticorpi (IgG e IgM).
In questi casi ci potrebbe essere un aumento delle IgM ma non significa aver contratto la malattia.
Mi auguro di essere stato chiaro.
SALUTONI
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, per la sua tempestività e per la sua chiarezzaa nel rispondermi. Ora volevo chiederle un' ultima cosa... Sono gravida di 7 settimane circa, ho sentito che l'influenza di quest'anno sara tosta.. Cosa ne pensa del vaccino antinfluenzale? Io sono contraria perchè sono allergica ad alcuni farmaci e non vorrei iniettarmi cose inutili. Se dovessi beccarmi l'influenza il bimbo rischierebbe qualcosa... Premetto che io ho un altro bambino che frequenta l'asilo e probabilmente qualche virus lo porterà a casa... Grazie per l'aiuto, buona giornata..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se allergica deve concordare con il suo medico alternative (omeopatia) alla vaccinazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ho bisogno ancora di un suo consulto urgente. L'ultimo ciclo l ho avuto il 20/07/2012, anche se la ginecologa dice che ho ovulato tardi e sono indietro una settimana rispetto alle settimane effettive.. Da 3 settimane sto male, con nausee continue, peso solo 43 Kg e mangio pochissimo, spero che questo non incida negativamente sul mio bimbo. Ieri sera dopo aver faatto pipì, ho notato sulla carta igienica delle striature rosa di sangue, questo si è ripetuto x 2 volte, questa mattina sembra più niente. Cosa può significare? Mi scusi ma le chiedo in attesa di sentire la mia ginecologa.. Il mio peso potrebbe portarmi ad un parto prematuro? Con la mia prima gravidanza pesavo 47 Kg e il bimbo è nato 20 gg prima ma non ho mai avuto perdite di saangue. Sono preoccupatissima, non ho dormito questa notte.. Mi scusi ancora e Buona Giornata...
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
spero che lei riesca ancora a rispondermi. In questa gravidanza ho mille dubbi che mi assillano. Con il mio primo bimbo sono stata ricoverata a 24 settimane per un accorciamento del collo dell'utero.. Ora le chiedo:
1) E' POSSIBILE CHE QUESTO MI CAPITI NUOVAMENTE?
2) QUALI SONO I FATTORI CHE PERMETTONO UN ACCORCIAMENTO DEL COLLO DELL'UTERO
3) POSSO FARE QUALCOSA PER EVITARLO?

Grazie per l'aiuto che mi riuscirà a dare.

Cordiali Saluti